Gnocchi di spinaci Farris al burro e parmigiano

Gli gnocchi di verdura sono un classico della cucina italiana e gli spinaci, insieme alle bietole, sono tra le verdure più usate.

Semplici e gustosi, sono indicati anche per la dieta senza glutine perché, a differenza di molte ricette, non sono infarinati. Gli spinaci disidratati sono molto versatili e, fatti scolare dall’acqua in eccesso, si prestano a preparazioni più consistenti.

La nota in più? La salsiccia che arricchisce il gusto con l’aglio e la maggiorana che caratterizzano gli gnocchi di spinaci. Anche questa è una ricetta che piacerà ai bambini, invogliandoli al consumo di verdura. Come condimento ho optato per un semplicissimo burro e parmigiano, ma anche una salsa di pomodoro fresco sarà perfetta!

hdr

hdr

Ingredienti
(dosi per 3 persone)

Spinaci disidratati Farris, 80 grammi
Salsiccia, 200 grammi
Parmigiano grattugiato, 40 grammi
Uovo, uno
Aglio, 1 spicchio piccolo
Maggiorana, una decina di rametti
Sale, q.b.
Per condire:
Burro
Parmigiano grattugiato grosso

Procedimento

In una pentola, portare a bollore dell’acqua salata e cuocere gli spinaci per 5 minuti. Scolarli in un colino a trama fine e farli raffreddare.

Nel frattempo privare la salsiccia del budello e sgranarla con l’aiuto di una forchetta.

Premere gli spinaci con un cucchiaio per togliere l’acqua in eccesso e unirli alla salsiccia. Aggiungere il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale e le foglioline di maggiorana tritare finemente con l’aglio.

Mescolare con cura e, utilizzando un cucchiaio come dosatore, formare delle palline.

Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi di spinaci disidratati Farris per 3 minuti da quando vengono a galla.

Scolarli con un mescolo forato e condirli con burro fuso e parmigiano grattugiato a grana grossa.

La ricetta è stata realizzata da Francesca Vassallo, autrice del blog La maggiorana persa.