Avanzi di Pasqua: che cosa farne?

Uova di cioccolato, Colombe e altri dolci sono sempre ciò che resta nella dispensa dopo la Pasqua per diverse settimane, prima che si decida che cosa farne.
Ma per il bene del pianeta e del portafoglio, può essere una buona idea provare a riciclare gli avanzi dolci, rendendoli appetitosi e prolungando ancora il sapore delle (seppur brevi) vacanze pasquali… Ecco come fare!

Con le uova di cioccolato, possiamo fondere gli avanzi per ricavarne dei deliziosi cioccolatini.
Basta sciogliere 200 gr di cioccolato fondente, aggiungere 170 gr di latte condensato e 30 gr di burro, versare il tutto in degli stampini e far condensare in frigorifero per almeno 3 ore, e i cioccolatini fai da te sono pronti da gustare!

easter-bunny-7037615_960_720

E per la Colomba?

Si può realizzare un dolce davvero delizioso in tempo zero. Basta tagliare gli avanzi di Colomba a fettine, disporli sovrapposti in una teglia, versare sopra un composto di 4 uova sbattute, 50 grammi di zucchero, mezzo litro di latte e 250 gr di panna. Dopo aver messo il tutto in forno a 180°, non resta che aspettare di vedere l’impasto tostarsi un po’ e poi gustare il dolce, meglio ancora se freddo!

Oppure possiamo utilizzare gli avanzi di Colomba tritandoli e incorporandoli a un po’ di gelato, per una coppetta dal gusto unico e delizioso.

Insomma, con il cibo di qualità, le possibilità sono davvero moltissime!