Legumi. Quali sono le dosi raccomandate?

legumi

Oltre ad essere molto versatili in cucina, i legumi costituiscono un alimento indispensabile per una alimentazione sana. Sono una delle alternative più economiche e comuni a carne e pesce, ecco perché sono onnipresenti nella dieta vegetariana o vegana.

Ceci, lenticchie, piselli, fagioli, fave… sono un’eccellente fonte di proteine vegetali, ma come cucinarli per renderli dei piatti invitanti e gustosi?

Prima di suggerirvi qualche sana e golosa ricetta con i legumi, parliamo di dosi e quantità.

Secondo gli esperti, chi segue una dieta vegetariana dovrebbe consumarne legumi almeno 2-3 volte la settimana; chi ha fatto una scelta vegana, invece, dovrebbe usarli praticamente tutti i giorni (100/120 grammi di legumi cotti a porzione). Per chi conduce un’alimentazione onnivera, si consigliano almeno 2-4 porzioni di legumi a settimana, come componenti di un primo piatto o di un secondo, non come sostituti delle verdure.

Questo potrebbe far pensare che tali scelte alimentari ed etiche, alla lunga, possano diventare monotone, ma nella categoria dei legumi, in realtà, rientrano anche la soia e suoi derivati. Per esempio, iniziando la giornata con un bicchiere di latte di soia, si è consumata già una prima “porzione” di legumi.

Passiamo alle ricette! Ecco alcuni piatti a base di legumi, assolutamente da provare:
Seppioline e fagioli in umido, Spezzatino di melanzane e ceci, Moscardini e fagioli al limone verde, Cecatelli con pesto aromatico di ceci neri, Ceci speziati, Spaghetti alle vongole con ceci, Zuppa con riso, ceci e olio agli agrumi, Seppie arrostite su crema di ceci neri, Polpette di polenta con ragù di lenticchie, Calamarata con anelli di totano su crema di fagioli, Zuppa di zucca con fagioli e salsiccia, Torta ai fagioli cannellini e cioccolato, Pasta e fagioli, Strozzapreti cozze e fagioli