Ceci speziati

I ceci rappresentano un ingrediente importante nella cultura gastronomica mediterranea fin dai tempi antichi. Erano il nutrimento dei gladiatori e dei soldati romani, sono adatti a creare salse dense e il loro sapore neutro permette ai condimenti di essere esaltati e una volta trasformati in farina diventano bontà dolci e salate, anche senza glutine.

Un contorno originale, che può essere anche un finger food da aperitivo o uno snack da merenda, potrebbero essere questi ceci speziati perché permette di utilizzare i profumi e gli aromi che più si preferiscono e nel contempo si ha la certezza preparare qualcosa di sano ma gustoso.

In questa ricetta sono stati utilizzati i ceci di Girolomoni, coltivati sulle colline umbro-marchigiane con metodo biologico. Confezionati in atmosfera protettiva, questa garantisce un’eccellente conservazione permettendo così di mantenere inalterati tutti i principi nutritivi del legume.

Ceci speziati 1

Ingredienti

Ceci bio Girolomoni
Paprica, curcuma, rosmarino tritato, rosmarino in polvere, aglio, timo, maggiorana, pepe mix alla creola a piacimento
Brodo granulare bio (vegetale o di carne) q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Lavare e lasciare in ammollo in acqua i ceci con un pizzico di bicarbonato per almeno 12 ore in una ciotola capiente. Lavarli e versarli in una pentola con abbondante acqua, lasciandoli cuocere per circa 90 minuti. Scolare e far asciugare sistemando i ceci su un piano rivestito di carta assorbente.

In un’altra ciotola preparare il condimento con l’olio, le spezie e il brodo granulare, aggiungere i ceci e mescolare accuratamente in modo che risultino tutti ben conditi. Disporre i ceci conditi su una placca da forno rivestita di carta da forno e far cuocere per circa 20-30 minuti a 180 max 200°C in modo che diventino croccanti senza bruciare.

Servirli leggermente intiepiditi o a temperatura ambiente.

Ceci speziati 2

La ricetta è stata realizzata da Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.