Mela Annurca al forno con riduzione di vino e miele di corbezzolo

Per noi campani, la mela annurca rappresenta il simbolo di una tradizione e di una cultura millenaria. Fino agli anni ‘80 questo frutto veniva cotto al forno dalle nostre nonne e offerto ai convalescenti per il suo alto valore nutritivo. Oggi, invece, grazie alla creatività di tanti chef, la mela annurca è diventata un must per comporre dessert naturali e gustosi!

Per questa ricetta ho pensato di addolcire il gusto della mela annurca con uno dei migliori mieli italiani che io abbia mai assaggiato: il miele di corbezzolo prodotto dalla O.P. Terrantiga Apicoltori sardi. La mela l’ho poi servita con una riduzione di vino Casavecchia e miele.

Mela Annurca al forno con riduzione di vino e miele di corbezzolo

Ingredienti

4 mele annurche
1 bicchiere di vino Casavecchia
5 cucchiaini di miele di corbezzolo Terrantiga

Procedimento

Lavate bene le mele e asciugatele con un panno di cotone.

Sul fondo di una teglia rettangolare, versate un bicchiere di vino Casavecchia con un cucchiaino di miele di corbezzolo.  Adagiate le mele annurche nel vino e versate, attorno al picciolo, un cucchiaino di miele.

Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 30-35 minuti o fino a che la buccia comincerà a staccarsi. Una volta cotte, le mele si possono lasciare all’interno del forno spento.

Se il vino e il miele sono troppo liquefatti, potete ridurre il liquido in un pentolino a fiamma bassa finché non diventa della consistenza di uno sciroppo.

Servire le mele calde, tiepide o fredde guarnendolo con la riduzione di vino e miele.

Ricetta di Pasquale Alberico, autore del blog I Sapori del Mediterraneo.

***

Terrantiga aderisce a Generazione Honey, il progetto che intende valorizzare e promuovere i prodotti dell’alveare sostenendo la filiera apistica cooperativa italiana, quale esempio di eccellenza produttiva, sicurezza alimentare, genuinità, biodiversità e rispetto dell’ambiente. Il progetto è finanziato dal MIPAAFT.