Insalata d’inverno aromatizzata al miele millefiori

Le insalate invernali possono essere un’ottima fonte di nutrienti durante i mesi invernali, quando la frutta e la verdura di stagione sono più limitate. Ecco alcuni dei benefici delle insalate invernali:

  • Forniscono vitamine e minerali: le insalate possono essere una buona fonte di vitamine e minerali essenziali, come la vitamina C, il ferro e il calcio.
  • Sono ricche di antiossidanti: molti degli ingredienti comunemente usati nelle insalate, come gli agrumi, gli spinaci e i broccoli, sono ricchi di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi.
  • Possono aiutare a perdere peso: le insalate sono spesso a basso contenuto di calorie e ricche di fibre, il che le rende una scelta ideale per chi cerca di perdere peso.
  • Possono migliorare la digestione: le insalate possono essere ricche di fibre, il che può aiutare a mantenere una buona digestione e a prevenire la stitichezza.
  • Sono versatili: puoi preparare una grande varietà di insalate, utilizzando diverse verdure e ingredienti per creare sapori e combinazioni uniche. Ciò rende le insalate un’ottima opzione per variare la tua dieta.

Il condimento deve essere leggero per poter esaltare i sapori e non coprirli; il miele, per esempio, può essere un ottimo condimento per ricette salate, poiché aggiunge dolcezza e profondità di sapore. È composto principalmente da zuccheri, principalmente fruttosio e glucosio, e contiene anche piccole quantità di vitamine, minerali e aminoacidi, quindi anche una semplice insalata può diventare un pasto ricco in nutrienti.

Il miele utilizzato è un millefiori dell’Appennino molisano-abruzzese prodotto dall’Apiario di Comunità, che oggi può contare su oltre 30 apicoltori e apicoltrici che collaborano per la gestione condivisa dei loro apiari disseminati tra l’Alto Molise e il vicino Abruzzo. È un progetto che nasce a Castel del Giudice e che esprime l’anima di questo territorio ed è parte integrante di una comunità che trovando nel ritorno alla terra, nella tutela dell’ambiente, nell’agricoltura come mestiere da riscoprire e nella partecipazione condivisa i motivi di un nuovo sviluppo sostenibile.

Tornando alla ricetta, si è scelto di preparare una insalata di finocchi e arance, deliziosa e rinfrescante che può essere servita come contorno o come piatto principale aggiungendo proteine di origine animale o vegetale, condita con una vinaigrette al miele.

Insalata d’inverno aromatizzata al miele millefiori

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

2 finocchi
3 arance biologiche
1 pompelmo rosa
Miele millefiori dell’Apiario di Comunità
Olio d’oliva Sabino DOP (o Garda DOP o Taggiasco DOP)
Aceto di mele del Trentino
Sale ai petali di monarda del Trentino
Pepe di Sichuan

Procedimento

Si inizia preparando la vinaigrette al miele mescolando in una ciotola 1 parte di miele con 3 parti di aceto (1 cucchiaino di miele e 3 cucchiaini di aceto) e diluire con 3-4 parti di olio d’oliva. Spremere 1 arancia e il pompelmo e il succo ricavato si aggiunge insieme al sale e al pepe (a piacere), mescolando il tutto con una frusta per creare un’emulsione.

Per preparare l’insalata, si lavano e mondano i finocchi e con una mandolina si affettano. In una ciotola condire i finocchi tagliati con la vinaigrette ed eventualmente si corregge di sale e pepe, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Si lascia riposare l’insalata in frigorifero per alcune ore prima di servirla, in modo che i sapori si siano ben amalgamati, avendo l’accortezza di tirarla fuori almeno 15 minuti prima di servire, guarnendo il piatto di portata con fette di arancia tagliate sottilmente e condite anch’esse con la vinaigrette.

Ricetta di Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.

***

Apiario di Comunità aderisce a Generazione Honey, il progetto che intende valorizzare e promuovere i prodotti dell’alveare sostenendo la filiera apistica cooperativa italiana, quale esempio di eccellenza produttiva, sicurezza alimentare, genuinità, biodiversità e rispetto dell’ambiente. Il progetto è finanziato dal MIPAAFT.