Cioccolata in tazza e ricotta montata al miele millefiori

La cioccolata in tazza è una bevanda calda a base di cioccolato che viene solitamente preparata versando della polvere di cacao in polvere in acqua calda e mescolando il tutto. La cioccolata in tazza ha una storia lunga e interessante che risale all’antico Messico, dove il cacao era consumato sotto forma di bevanda calda dagli aztechi e da altre culture precolombiane.

Cioccolata in tazza e ricotta montata al miele millefioriIl cacao era considerato una bevanda pregiata nell’antico Messico e veniva solitamente servito agli dei e ai nobili durante i riti religiosi. Gli aztechi erano soliti preparare la bevanda mescolando i semi di cacao con acqua calda e spezie come il peperoncino e il cumino. La bevanda era spesso sweeten con miele o zucchero di canna e poteva essere arricchita con ingredienti come l’olio di vanilla o di mandorle.

Con l’arrivo dei conquistadores spagnoli in Messico nel XVI secolo, il cacao e la cioccolata in tazza divennero popolari in Europa. La cioccolata in tazza era considerata un lusso e solo le persone più ricche potevano permettersi di consumarla. Nel corso del tempo, la cioccolata in tazza è diventata più accessibile e oggi è una bevanda popolare in tutto il mondo.

Ottima la mattina, viene comunque prediletta nei pomeriggi delle stagioni fredde come una coccola che riscalda, spesso con l’aggiunta di diversi ingredienti golosi come i marshmallow o la panna montata.

È da quest’ultimo suggerimento che è venuta l’idea di preparare un’alternativa golosa utilizzando due ingredienti naturali: ricotta e miele. La ricotta montata con il miele può sostituire la panna e per la sua consistenza è sufficiente una sola “dose” per gustare una cioccolata in tazza sostanziosa. Per prepararla è stato utilizzato un miele millefiori proveniente dall’Appennino molisano-abruzzese e prodotto da api italiane allevate oltre i 400 m s.l.m. nel rispetto del disciplinare dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice. L’Apiario di Comunità è un progetto che mira promuovere l’apicoltura come attività sostenibile e per favorire la conservazione delle api, che sono fondamentali per l’impollinazione delle piante e quindi per la produzione di frutta, verdura e altri alimenti. In particolare, l’Apiario di Comunità di Castel del Giudice è una rete di apicoltori, che popolano le aree interne dell’appennino molisano-abruzzese, uniti dai valori della tradizione rurale e che, insieme, sviluppano economia sostenibile e tutela della biodiversità con l’obiettivo di superare i limiti delle piccole dimensioni attraverso la passione dello stare insieme.

Ingredienti
(dosi per 4 tazze)

Per preparare la ricotta montata con il miele:
250 grammi di ricotta vaccina
1-2 cucchiai di miele millefiori Apiario di Comunità
Per preparare la cioccolata calda fatta in casa:
800 mL circa di latte
100 g di cacao in polvere amaro
40 g di amido di mais
50 g di zucchero di canna extrafine
1 pizzico di sale
Zenzero in polvere q.b.

Procedimento

Si inizia eliminando dalla ricotta eventuali residui di siero; in seguito la si trasferisce in una ciotola e con una frusta o una forchetta si mescola finché non diventa morbida e liscia. Aggiungere il miele e continuare a mescolare finché questo non viene ben incorporato. Mettere il composto in una sac a poche ben chiusa (o in ciotola con coperchio ermetico) e riporre in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

Per preparare la cioccolata, mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola mentre sul fuoco viene scaldato il latte (non portato ad ebollizione). Versare il latte nella ciotola e con una frusta mescolare bene tutti gli ingredienti per evitare grumi. Versare il composto nel pentolino utilizzato per il latte e a fuoco dolce mescolare fino a che non inizia ad addensarsi. Versare la cioccolata nelle tazze e decorare con la ricotta montata al miele (ripresa dal frigo) e servirla.

Ricetta di Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.

***

Apiario di Comunità aderisce a Generazione Honey, il progetto che intende valorizzare e promuovere i prodotti dell’alveare sostenendo la filiera apistica cooperativa italiana, quale esempio di eccellenza produttiva, sicurezza alimentare, genuinità, biodiversità e rispetto dell’ambiente. Il progetto è finanziato dal MIPAAFT.