Risotto con guanciale, crescenza, cipollotto e miele di asfodelo

Per questo risotto ho scelto ingredienti dal sapore deciso, ma che ho ben bilanciato grazie all’utilizzo del miele di asfodelo Terrantiga a fine cottura. Un miele biologico raffinato, che si adatta bene a tutti i palati, dal profumo delicato e dai sentori di erba fresca e fiori bianchi.

La O.P. Terrantiga rappresenta i territori della Sardegna nel mondo. Gli apicoltori che ne fanno parte si dedicano ogni giorno alla ricerca della massima qualità, per questo la maggior parte dei loro prodotti sono certificati e premiati a livello mondiale dagli esponenti più importanti del settore biologico.

rosotto guanciale miele e cipollottoIngredienti
(dosi per 2 persone)

50 g di cipollotto
35 g di guanciale a dadini
160 g di riso per risotti
25 g di vino bianco
400 g d’acqua calda circa
70 g di crescenza morbida
15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiaini di miele di asfodelo Terrantiga
olio, e sale q.b.

Procedimento

In una pentola adatta alla cottura dei risotti, mettete il cipollotto pulito e tritato, l’olio e il guanciale a dadini. Fate cuocere per un paio di minuti a fuoco basso.

Aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e cuocete un minuto. Aggiungete acqua calda poca alla volta, fino all’assorbimento, senza mescolare il riso, ma solamente muovendo la pentola. La cottura durerà circa 15 minuti.

Trasferite in una ciotola per la mantecatura con la crescenza e il parmigiano, salate, assaggiate e impiattate. Prima di servire, versate a filo il miele di asfodelo sopra ogni porzione (quantità a piacimento).

Ricetta di Monica Benedetto, autrice del blog Una padella tra di noi.

***

Terrantiga aderisce a Generazione Honey, il progetto che intende valorizzare e promuovere i prodotti dell’alveare sostenendo la filiera apistica cooperativa italiana, quale esempio di eccellenza produttiva, sicurezza alimentare, genuinità, biodiversità e rispetto dell’ambiente. Il progetto è finanziato dal MIPAAFT.