Cestini di polenta saporiti

Preparare un antipasto veloce ma che non sia, per esempio, il solito vol-au-vent da riempire, e comunque si ha poca pratica nel cucinare?

Ci possono venire incontro pochi ingredienti e veloci: i tubi/panetti di polenta già pronta (assomigliano a quelli dell’impasto degli gnocchi alla romana), zucchine a rondelle disidratate di Farris e ciò che abbiamo in frigorifero (formaggi, affettati, etc.). Ovviamente per chi è in grado, i cestini di polenta possono essere preparati a partire dalla polenta e messi in forma in stampini/coppa-pasta.

Le verdure disidratate, oltre a darci la possibilità di utilizzare le verdure preferite anche fuori stagione perché conservano proprietà nutrizionali e organolettiche, sono comode da utilizzare per ricette molto veloci.

cestini di polenta

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

Tubo/panetto di polenta di mais Marano da 500 g
30 g di zucchine a rondelle Farris
50 g di formaggio a pasta filata senza lattosio
30 g di speck affettato
Grana Padano Riserva grattugiato q.b.
Prezzemolo essiccato e aglio in polvere q.b.
Olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Mettere in ammollo in acqua le zucchine a rondelle.

Tagliare la polenta in modo da ottenere 4 oppure 8 sezioni tonde (o quadrata, in base a comodità o al tipo di forma del panetto di polenta) e scavare per ottenere un cestino, aiutandosi con coppa-pasta e coltello a punta.

Scolare le zucchine e saltarle in un padellino con olio, prezzemolo e aglio per pochi minuti.

In un mixer frullare i formaggi, la parte più morbida dello speck e le zucchine, tenendo da parte qualcuna per decorazione. Con il composto riempire i cestini, spennellando la superficie di questi con poco olio e metterli in forno (io friggitrice ad aria) a 200°C per 10-15 minuti, il tempo che la superficie della farcia si colori.

Nel frattempo in padellino antiaderente piastrare la parte più dura delle fette di speck affinché diventino croccanti.

Servire i cestini di polenta caldi o a temperatura ambiente, decorati con le fette croccanti di speck e le rondelle di zucchine.

La ricetta è stata realizzata da Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.