COUS COUS ALLA CANNELLA CON ZUCCHINE TRIFOLATE

Il cous cous è un piatto tipico del Nord Africa, Sicilia occidentale e Sardegna sud occidentale: è costituito da granelli di semola cotta a vapore, semplice da preparare e ottimo con condimenti a base di pesce, carne e verdure.

Sempre più spesso nel carrello della spesa quotidiana si aggiungono alimenti disidratati (funghi secchi, fagioli, piselli, pomodori, frutta secca, erbe aromatiche…) perché sono buoni e si conservano per tanto tempo.

L’essicazione, tra l’altro, è il metodo di conservazione degli alimenti più antico del mondo; consiste nel separare i liquidi da quelli solidi tramite l’evaporazione dell’acqua.

Da Orsara di Puglia, l’azienda Farris, eccellenza dell’industria agro alimentare, ci offre un’ampia gamma di prodotti disidratati pronti per l’uso, da impiegare in cucina per la preparazione di piatti elaborati, tradizionali o veloci, senza togliere gusto e valori nutritivi. Eccezione fatta per la vitamina C che essendo termolabile si perde nelle fasi di lavorazione, come del resto va persa anche nelle fasi di cottura casalinga.

Gli alimenti disidratati sono alleati della nostra salute e del nostro tempo. Sempre pronti all’uso possono essere aggiunti a minestre, torte salate e frittate. Possono essere polverizzati e miscelati alle farine per dare colore e sapore a pasta fresca, pane, purè. Sono anche pratici da portare nei bivacchi: lo zaino non pesa e un pasto caldo e fumante è assicurato.

Per questa preparazione ho utilizzato le Zucchine a rondelle disidratate Farris, che ho trifolato e utilizzato come condimento del mio cous cous.

cous-cous-alla-cannella-con-zucchine-trifolateIngredienti
(dosi per 4 persone)
250 gr di cous cous
1 confezione di Zucchine a rondelle disidratate Farris
1 spicchio d’aglio
Cannella in polvere q.b .
Prezzemolo tritato q.b.
Olio EVO
Acqua
Sale fino

Procedimento

In un tegame versare un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a fettine, lasciare insaporire, unire le zucchine disidratate, mescolare, quindi unire 2 bicchieri di acqua bollente, salare e lasciare cuocere per circa 10- 15 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Se tende ad asciugare troppo, unire ancora un po’ d’acqua.

A cottura ultimata, irrorare con olio e spolverare con prezzemolo tritato.

Mescolare il cous cous con 2 cucchiai d’olio. Portare a bollore 250 ml di acqua salata, versare il cous cous poco per volta, mescolando con una forchetta, fino al completo assorbimento dell’acqua.

Spegnere e lasciare riposare coperto per circa 2-3 minuti. Aggiungere 3 cucchiai d’olio e riprendere la cottura per altri 2 minuti. Sgranare il cous cous, unire la cannella e mescolare. Lasciare riposare coperto per qualche minuto.

Versare il cous cous nei piatti e  disporre al centro le zucchine trifolate, irrorando con un po’ del loro sughetto.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


FARRIS s.r.l.
Stabilimento:
S.P. 109 Loc. Borgo Giardinetto
71027 Orsara di Puglia (FG) Italy
Tel/Fax +39 0881977511
mail: farris@farrisnet.it