Crauti delicati

Le prime due ricette che ho provato a fare con le verdure disidratate Farris sono state il Minestrone genovese e i crauti.

Con la verza o il cavolo cappuccio è veramente un classico cucinare il San Crau, piatto tipico del Piemonte e della Liguria. Quelli che ho preparato sono dei crauti leggeri, dove il cavolo non è macerato come nella cucina tedesca, ma aromatizzato con l’aceto, che conferisce al piatto un leggero sapore acidulo.

Tradizionalmente i crauti delicati si accompagnano con i salamini bolliti o i wurstel, per un secondo piatto nutriente e gustoso.

Farris è un’azienda pugliese che coniuga tradizione e innovazione. A una scelta accurata delle materie prime, nel rispetto della stagionalità, segue una lavorazione a chilometro zero. utilizzando una avanzata tecnologia che consente di ottenere un prodotto che mantiene le qualità organolettiche e nutrizionali di quello fresco.

Ingredienti
(dosi per 2 persone)

Verza disidratata a cubetti Farris, 40 grammi
Aglio, 2 spicchi
Acqua, mezzo litro
Aceto di vino bianco, 40 grammi o più per un sapore più deciso
Olio evo, q.b.
Sale, 4 grammi

Wurstel o salamini come accompagnamento, 2

Procedimento

Iniziare circa tre ore prima o più per reidratare la verdura.

In un contenitore, porre la verza a cubetti e versare sopra l’acqua. Mescolare e lasciare in ammollo per fare ammorbidire il cavolo.

Trascorso il tempo indicato, pelare l’aglio e rosolarlo nell’olio evo, utilizzando un tegame con il coperchio.

Versare la verza con l’acqua della reidratazione, salare e mescolare bene.

Coprire con il coperchio e fare asciugare: occorreranno circa 15 minuti.

Nel frattempo lessare i wurstel o i salamini. Se si utilizzano i salamini, che richiedono più tempo, bucherellarli con una forchetta e porli in un pentolino coperti di acqua fredda. Portare a bollore e cuocere per circa 45 minuti.

Al momento di servire, versare l’aceto sulla verza e farlo evaporare senza coperchio. Per un gusto più marcato, aumentare la quantità di aceto.

Servire i crauti delicati con i wurstel. Se si segue un regime vegetariano, si possono sostituire i wurstel a esempio con uova sode.

La ricetta è stata realizzata da Francesca Vassallo, autrice del blog La maggiorana persa.