I nostri consigli per riutilizzare noci, corn flakes e scarti di verdure

“Recupero e rispetto del cibo” non significa rinunciare al sapore e alla ricercatezza dei piatti! Oggi vi daremo qualche nuovo consiglio a cui potrete ispirarvi per ridurre gli sprechi alimentari tra le mura domestiche.

Quante volte vi è capitato di arrivare al fondo della scatola dei corn flakes e trovarli tutti sbriciolati?

Per utilizzare i cereali avanzati nella dispensa ed evitare di gettarli nel cassonetto, potete realizzare dei golosissimi Cereal cookies!

cereal cookies

Avete mai pensato a quante parti di “scarto” delle verdure che cuciniamo finiscono nel cassonetto? Spesso, in realtà, anche le foglie o i gambi che buttiamo potrebbero essere utilizzati per dare vita a ricette gustose e antispreco. Come nel caso del broccolo, le cui foglie e i gambi possono essere impiegate per la preparazione di un delizioso antipasto, proprio come queste Crostatine di pane raffermo con broccolo, cipollotto e mozzarella di bufala.

Crostatine di pane raffermo con gambi di broccolo, foglie di cipollotto e mozzarella di

Tra i cibi avanzati dopo le festività di Natale e Capodanno c’è sicuramente la frutta secca, che si presta perfettamente per la preaprazione di ricette sia dolci che salate! Il nostro consiglio per voi? Con le noci avanzate, potete dare vita a dei deliziosi Carciofi ripieni di noci e pomodori secchi.

Carciofi ripieni di noci e pomodori secchi_Paola Uberti