Piada di ceci farcita

Il piatto unico è diventato un’abitudine alimentare che concilia gusto, benessere e praticità, specialmente per chi lavora fuori casa ma non vuole rinunciare a un pasto bilanciato.

Anche la ristorazione collettiva si è adattata a questa esigenza proponendo panini, pizze e piadine imbottiti. Però spesso non è possibile accontentare tutti i palati o le varie esigenze alimentari e l’idea migliore per ovviare al problema è sempre la “schiscetta”, il pasto portato da casa.

Per un’idea originale, gustosa e che può accontentare tutti i gusti possiamo proporre una variante della piadina fatta in casa non utilizzando le classiche farine di grano ma… la farina di ceci. Si prepara come una crepe ma la consistenza finale è proprio quella di una piadina e in tal caso ideale anche per chi ha problemi con il glutine. Per la farcitura possiamo sbizzarrirci con una farcitura di crema di formaggio al tartufo per un tocco speciale, del buon prosciutto cotto e melanzane grigliate sott’olio, biologiche ed etiche, di Agricoltura Capodarco. Sottolineiamo buone ed etiche perché queste melanzane grigliate non sono solo un prodotto preparato con materie prime di qualità e sano, ma soprattutto preparate con amore dai ragazzi “difficili” che in questa realtà cooperativa trovano un lavoro e il loro ruolo nella società.

Piada di ceci

Ingredienti
(dosi per 4 porzioni)

200 g di farina di ceci biologica
320 mL di acqua fredda di frigorifero
Sale fino aromatizzato alle erbe
150 g di prosciutto cotto
200 g di Melanzane grigliate bio Agricoltura Capodarco
Crema di formaggio al tartufo q.b.

Procedimento

Preparare la pastella per la piada di ceci mescolando in una bowl la farina di ceci col sale e l’acqua con una frusta, evitando i grumi quanto possibile (eventualmente passare la pastella in un colino). Lasciare riposare per 15 minuti.

Scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, riprendere la pastella, mescolare velocemente con la frusta e con un mestolo versare la quantità necessaria che copra la superficie della padella e cuocere pochi minuti per lato, ottenendo alla fine 4 piade di ceci.

Farcire ogni piada ponendo su ogni metà uno strato di melanzane, uno di prosciutto cotto e infine due cucchiaini di crema di formaggio al tartufo. Chiudere con l’altra metà della piada, aiutandosi con uno stuzzicadenti per tenere in forma prima di essere consumata.

piada di ceci 2

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli