Insalata aromatica di orzo con ceci e tonno

Fresca, nutriente e delicatamente saporita, questa insalata di orzo è perfetta quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare e, più che realizzare una ricetta vera e propria, si assemblano ingredienti, ma non senza un tocco di cura e amore, imprescindibili qualsiasi cosa si stia preparando, fosse anche una spremuta d’arancia.

L’orzo è un cereale versatile che sposa volentieri robuste e corroboranti zuppe invernali, raffinati orzotti o insalate fredde, come in questo caso.

Trovo la sua croccantezza irresistibile e straordinariamente piacevole, capace come è di conferire piacevolezza anche a un piatto semplice come questo che si basa sulla giustapposizione di ingredienti classicamente amici: ceci, tonno e rosmarino.

Insalata-Orzo-Ceci-Tonno_paolaIngredienti
(dosi per 4 persone)
200 grammi di orzo perlato
Olio extravergine di oliva q.b.
Un cucchiaino colmo di paprika affumicata + un po’ per cospargere l’insalata prima di servirla.
140 grammi di ceci secchi precedentemente ammollati e lessati oppure ceci in scatola di alta qualità, sgocciolati e sciacquati con acqua fredda
80 grammi di tonno in olio extravergine di oliva sgocciolato
12 cipolline sott’aceto sgocciolate
1 cucchiaino circa di aghi di rosmarino fresco finemente tritati al momento + 4 cime per decorare
1 limone non trattato
sale q.b.
pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento
Porto a bollore abbondante acqua salata e vi lesso l’orzo seguendo i tempi indicati sulla confezione (10 minuti nel mio caso).

Scolo il cereale, lo raffreddo sotto acqua corrente, lo scolo nuovamente cercando di eliminare tutto il liquido, quindi lo allargo in un grande piatto e lo lascio asciugare.

Verso poco olio in una padella antiaderente e unisco un cucchiaino di paprika.

Riscaldo il tutto a fiamma dolce, quindi unisco i ceci che salto per 3 minuti circa.

Spengo il fuoco e lascio raffreddare

In una capiente ciotola riunisco orzo, ceci, tonno, cipolline, rosmarino e aggiungo e un po’ di scorza di limone grattugiata al momento.

Condisco con succo di limone appena spremuto, olio, sale e pepe e mescolo con cura.

Prima di servirla, lascio l’insalata fuori dal frigorifero affinché non sia troppo fredda per un tempo commisurato alla temperatura ambiente al fine di evitare deperimenti.

Suddivido l’insalata in ciotoline individuali, cospargo con un po’ di paprika, decoro con il restante rosmarino e servo.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: SLELLY