Panino con salmone affumicato, insalata di finocchi e primo sale, pistacchi e miele millefiori

Negli ultimi anni, l’abbinamento salato-miele ha conquistato i palati di moltissimi consumatori, avvicinandoli notevolmente al mondo dell’apicoltura.

La ricetta proposta utilizza il miele dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice: una rete di apicoltori che popolano le aree interne dell’Appennino molisano-abruzzese, uniti dai valori della tradizione rurale e che, insieme, sviluppano economia sostenibile e tutela della biodiversità con l’obiettivo di superare i limiti delle piccole dimensioni attraverso la passione dello stare insieme. La parola “comunità” racchiude infatti il bello della vita, lo stare insieme, la condivisione ma soprattutto la cooperazione.

Ingredienti

1 panino integrale
50 g salmone affumicato fatto in casa (servirà un filetto di salmone)
1 finocchio
40 g formaggio primo sale
Granella di pistacchio
Un cucchiaino di miele millefiori Apiario di Comunità
Sale
Olio extra vergine di oliva

Panino con finocchi e salmone

Procedimento

Lavate il filetto di salmone, precedentemente abbattuto, asciugatelo e con un coltello togliete tutte le parti grasse. Asciugatelo e, con un coltello affilato, togliete tutte le parti grasse.

In un contenitore di vetro, mettete una parte del condimento (composto da 50% di zucchero di canna e 50% sale grosso integrale) e adagiate il filetto di salmone dalla parte della pelle, dopodiché ricoprite completamente con il resto del condimento che avete avanzato. Chiudete il contenitore con il coperchio e mettete in frigo a riposare (serviranno circa 24 ore di riposo). In questo lasso di tempo si formerà un liquido gelatinoso. Il salmone è pronto quando assumerà il suo colore tipico.

Trascorso il tempo di riposo, togliete il salmone dal condimento e passatelo sotto l’acqua in modo da eliminare tutto il sale. Asciugatelo bene con carta da cucina.

Per procedere con l’affumicatura, mettete il filetto in una pentola insieme a un piccolo ramo d’ulivo acceso. A questo punto coprite subito con il coperchio in modo che la chiusura ermetica spenga la fiamma rilasciando il fumo che rimane intrappolato nella pentola.

Una volta trascorse un paio d’ore, togliete il salmone dalla pentola.

Mondate i finocchi, lavateli, asciugateli bene, tagliateli sottilissimi e metteteli in una insalatiera. Conditeli con sale, pepe, limone, olio extravergine di oliva, poi mescolate e aggiungete il primo sale.

A questo punto farcite il vostro panino (meglio se integrale). Una volta tagliato adagiate l’insalata di finocchio con il primo sale, poi subito il salmone tagliato a fette sottilissime, il pistacchio e per finire il miele millefiori Apiario di Comunità.

Ricetta di Pasquale Alberico, autore del blog I Sapori del Mediterraneo.

***

Apiario di Comunità aderisce a Generazione Honey, il progetto che intende valorizzare e promuovere i prodotti dell’alveare sostenendo la filiera apistica cooperativa italiana, quale esempio di eccellenza produttiva, sicurezza alimentare, genuinità, biodiversità e rispetto dell’ambiente. Il progetto è finanziato dal MIPAAFT.