Mix fries con salsa smetana al miele di asfoldeo

miele asfodelo 02Prendiamo due elementi tipici della cucina dell’Europa dell’est, le patate e la smetana (panna acida), e li decliniamo in una forma di fast food gourmet. Per dare un tocco di colore non utilizzeremo solo i classici tuberi della famiglia delle Solanacee, ma anche le patate dolci dalla polpa color arancio che invece sono dei rizotuberi della pianta Ipomea batatas, dalle interessanti proprietà e benefici (normalizzano l’indice glicemico, elevata presenza di vitamina C, betacarotene e vitamina A, regolatori della pressione arteriosa grazie al potassio e basso apporto calorico).

Una volta tagliate come le french fries, possono essere fritte o cucinate al forno e accompagnate da una salsa di panna acida aromatizzata con un miele che richiami nel retrogusto un vago ricordo acidulo come il miele di Asfodelo di Terrantiga: dal sapore delicato, può essere utilizzato per arricchire macedonie di frutta e succhi di agrumi ed ha proprietà ricostituente, antibatterica e cicatrizzante.

Ingredienti

500 g tra patate dalla buccia rossa (adatte alla frittura e al forno) e patate dolci
180 g di panna acida
30 g di miele di Asfodelo Terrantiga
Pepe di Sichuan macinato al momento q.b.
Erbe provenzali q.b.
Erba cipollina q.b.
Sale grigio bretone q.b.
Olio di arachidi per friggere

Procedimento

Lavare, mondare e tagliare le patate a pont neuf (taglio a parallelepipedo di circa 2 cm a lato per una lunghezza di circa 6 cm), lasciandole poi in acqua fredda a perdere l’amido.

Nel frattempo si prepara la salsa smetana al miele: in una ciotola unire la panna acida, il sale, l’era cipollina, il pepe di Sichuan, il miele di Asfodelo e mescolare bene per ottenere una salsa omogenea.

Prima di procedere con la frittura, asciugare bene i tronchetti di patate con un canovaccio di cotone. Tuffare le patate poche per volta nell’olio a temperatura e appena dorate trasferire su carta assorbente. Condire le patate con il mix di erbe provenzali e il sale e servirle con la salsa al miele.

miele asfodelo 03

Ricetta di Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.

***

Terrantiga aderisce a Generazione Honey, il progetto che intende valorizzare e promuovere i prodotti dell’alveare sostenendo la filiera apistica cooperativa italiana, quale esempio di eccellenza produttiva, sicurezza alimentare, genuinità, biodiversità e rispetto dell’ambiente. Il progetto è finanziato dal MIPAAFT.