Corallini estivi

La pasta di piccolo formato è sempre stata vista adatta per le minestre o per lo svezzamento dei bambini e soprattutto associata ai mesi autunnali e invernali. Ma se diventassero un’alternativa?

Per esempio i Corallini di farro integrale di Girolomoni per la loro forma e misura potrebero diventare l’alternativa “tutta italiana” ai classici dell’estate quali cous cous e bulgur come in questa ricetta facile, veloce e fresca, ideale per schiscette da portare al lavoro o in vacanza o per un pasto veloce in casa da condire come più piace.

Corallini estivi 1

Ingredienti

Corallini di farro integrale Girolomoni
Pomodori datterini multicolore
Filetti di tonno al naturale
Mais dolce lessato
Timo e maggiorana q.b. (se graditi)
Sale alla monarda q.b.
Olio extravergine d’oliva ligure o del Garda

Procedimento

Mentre l’acqua è a bollore, lavare i pomodori datterini e tagliarli a dadini, trasferendoli in una ciotola capiente. Sgocciolare il tonno dalla sua acqua di governo, tritare grossolanamente e unire ai pomodori e al mais. Condire con l’olio, il sale e le erbe aromatiche e tenere la ciotola in frigorifero a far riposare il tutto.

Una volta che l’acqua bolle, cuocere la pasta per 3 minuti, scolare e far raffreddare sotto acqua corrente. In alternativa versare la pasta in una ciotola e su di essa l’acqua molto bollente di pari peso alla pasta utilizzata (ottenendo una cottura per assorbimento) per almeno 7-10 minuti, dopo di che scolare dell’acqua in eccesso e fermare la cottura passando la pasta sotto acqua corrente.

Riprendere dal frigorifero la ciotola con il condimento e versare la pasta, mescolando in modo che risultino uniformemente distribuiti. Se necessario, aggiungere un altro poco di olio.

Corallini estivi 2

La ricetta è stata realizzata da Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.