Pasqua. La tradizione italiana in cucina non si ferma.

A Pasqua, sulle tavole degli italiani, ci sono prodotti e ricette che per tradizione non possono mancare, nemmeno ai tempi del Coronavirus: uova, torte salate, carne d’agnello, colomba, cioccolato, i dolci tradizionali regionali…

pasqua arcobaleno

Per citare solo alcuni dei grandi classici, partiamo dal famosissimo Abbacchio alla coratella coi carciofi, un piatto tipico della cucina romana a base di interiora che, come vuole la tradizione, andrebbe mangiato a colazione, per poi approdare al Casatiello napoletano, must have della Pasqua napoletana, una sorta di torta salata con formaggio e uova sode. Risaliamo su per lo stivale e incontriamo il Buglione alla toscana, uno stufato di agnello marinato nel vino e servito con dei crostoni di pane toscano: scendiamo poi nel profondo sud dove, precisamente a Messina, troviamo lo Sciuscieddu siciliano, piccole polpette cotte nel brodo e ricoperte poi da una crema di ricotta, formaggio e uova, il tutto passato al forno per formare la tipica crosticina dorata. Tra i dessert, come non citare l’intramontabile Pastiera napoletana, a base di pasta frolla ripiena di ricotta, grano bollito e canditi: degna conclusione del pranzo di Pasqua.

Queste sono soltanto alcune delle prelibatezze tipiche di questa Festività; magari variano da nord a sud parlando “accenti” diversi… ma la cosa che hanno in comune è certa: il gusto e la bontà! Tuttavia, due prodotti artigianali che parlano una sola lingua, in effetti ci sarebbero… la Colomba e l’Uovo di cioccolato. Di colombe in commercio ce ne sono tantissime e dai più svariati gusti: classica, ai frutti di bosco, al mandarino, con o senza canditi… nel nostro mondo cooperativo ce n’è di buonissime, nel gusto e negli “effetti”.

La cooperativa Giotto (a cui va la nostra solidarietà per aver dovuto interrompere la produzione a causa del delicato momento) realizza colombe apprezzatissime anche dal Vaticano; la produzione è realizzata dagli ospiti della casa circondariale di Padova, in un laboratorio che è insieme scuola di mestiere e di vita.

coop giotto

Per quanto riguarda il cioccolato, a Torino esiste una realtà cooperativa eccellente: Cioccolato Spes.

Le uova di cioccolato sono realizzate dai giovani detenuti dell’Istituto Penale Ferrante Aporti di Torino, mentre le sorprese originali “Extraliberi” sono realizzate dai detenuti della casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.