Risotto autunnale

In cucina la zucca è molto versatile per la produzione di ricette sia dolci che salate. La sua polpa può essere cucinata in padella, al forno o preparata in agrodolce oppure utilizzata come ingrediente per ripieni di paste fresche e torte salate, vari tipi di impasti dolci e salati, minestre, zuppe e risotti.

Insieme alle carote, la zucca possiede un buon numero di proprietà nutrizionali e insieme non fanno altro che potenziarle a vicenda. Insieme a dell’ottimo riso vialone nano e all’utilizzo di un Olio Extra Vergine di Oliva biologico (ottenuto da una selezione di diverse cultivar di olive), come quello della Cooperativa Oleificio Pozzuolese, si crea un piatto corroborante, profumato e adatto per i primi freddi autunnali.

Risotto autunnale

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

300 g di riso vialone nano
200 g di zucca delica
100 g di carote
100 g di scalogno
100 g di pinoli
50 g di Grana Padano riserva + altro per la mantecatura
Olio extravergine d’oliva biologico Cooperativa Oleificio Pozzuolese q.b.
1.5 L di brodo vegetale caldo
20 g di burro di bufala
Sale integrale q.b.

Procedimento

Lavare e mondare la zucca e le carote, tagliarle a pezzi. Cuocere la zucca in padella insieme allo scalogno affettato finemente e condita con sale e olio, mentre le carote vanno lessate. In un boccale inserire la zucca e le carote cotte, i pinoli, il Grana e a filo l’olio frullando il tutto fino ad ottenere una crema molto densa.

In una casseruola capiente tostare il riso insieme a un giro di olio e poi iniziare a versare poco alla volta il brodo vegetale. A metà cottura del riso aggiungere la crema di zucca e carote e continuare con la cottura del riso come da prassi. Chiudere il fuoco a due minuti dalla fine della cottura del riso e mantecare con il burro e il Grana.

Servire subito accompagnando con un vino bianco aromatico tipo lo Chardonnay.