Cous cous con pomodori arrostiti e cacioricotta

L’emergenza primo piatto può nascere dal bisogno di portare in tavola una delizia da realizzare all’ultimo minuto, oppure da quella voglia di sapori mediterranei che, soprattutto in estate, spesso è in agguato.

Couscous-Pomodori-Cacioricotta_Uberti_IMG-2Il couscous precotto è un alleato formidabile grazie ai tempi di preparazione contenuti che nulla tolgono alla sostanziosità del piatto e alla possibilità di conferirgli squisite spinte di sapore e aroma.

Ho creato questa ricetta in occasione della collaborazione tra il mio sito LIBRICETTE e il progetto QUI DA NOI di FedAgriPesca Confcooperative, utilizzando il cous cous prodotto da GINO GIROLOMONI COOPERATIVA AGRICOLA.

Questa azienda agricola origina da un’idea di Gino Girolomoni, scomparso nel 2012. La sua fondazione e i successivi sviluppi hanno avuto come primario scopo la valorizzazione della vita contadina come elemento irrinunciabile per la produzione di alimenti biologici di qualità, coerenti con le esigenze ambientali, sociali, culturali ed economiche del territorio e volte alla tutela del pianeta. Attorno ad essa si sono sviluppati progetti sociali e di cultura sotto l’egida di una fondazione.

Vale la pena visitare il sito web della cooperativa: leggendo gli aforismi del suo fondatore, la storia che la caratterizza e la missione che essa porta avanti, si apprende il valore di una visione che diventa progetto, poi realtà consolidata. Gino Girolomoni sosteneva che “Le visioni non si possono spiegare. Quando è ora si dicono, o si cantano, o si urlano, dipende da cosa contengono.”

Dalle visioni, quindi, possono nascere bellezza e poesia, così come prodotti d’eccellenza.

La cooperativa oggi conta trenta soci e trentacinque dipendenti e produce caffè, cereali, creme di frutta, farine, legumi, olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena, pomodori, riso.

Oltre a questi prodotti, nel catalogo sono presenti differenti tipi di pasta a lenta essiccazione, alcuni dei quali trafilati al bronzo, realizzati con grano Senatore Cappelli, semola di grano duro e semola di grano duro integrale, farro, grano “Graziella Ra”.

PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 6 minuti
RIPOSO: 8 minuti

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

280 grammi di couscous integrale di grano duro BIO Girolomoni
400 millilitri di acqua molto calda, leggermente salata
4 pomodori cuore di bue del peso di circa 180 grammi ciascuno
40 millilitri di olio (8 cucchiaini)
8 foglie medie di basilico fresco + 4 ciuffetti per la decorazione
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
Cacioricotta q.b.

Procedimento

Porre il couscous in una capiente ciotola, versare l’acqua, coprire e lasciare riposare per 8 minuti.

Tagliare i pomodori a fette spesse 1,5 centimetri.

Arroventare una padella antiaderente a fiamma viva, quindi abbassare il fuoco portandolo a media intensità.

Mettere i pomodori nella padella e arrostirli 3 minuti per parte: dovranno risultare morbidi e mediamente abbrustoliti.

Spostare gli ortaggi in un piatto e lasciarli raffreddare, poi ridurli a pezzetti molto piccoli battendoli con la lama di un coltello affilato su un tagliere.

Sistemare i pomodori in una ciotola e aggiungere metà olio, il basilico spezzettato con le dita, poco sale e una macinata di pepe. Mescolare con cura.

Riprendere il couscous e condirlo con il rimanente olio, poi sgranarlo accuratamente con una forchetta e suddividerlo in quattro fondine.

Unire i pomodori e una generosa quantità di cacioricotta ridotto a striscioline con una grattugia a fori larghi.

Decorare con i ciuffetti di basilico e servire.

Couscous-Pomodori-Cacioricotta_Uberti_IMG-6

La ricetta è stata realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu