Muffin ai lamponi con yogurt

Muffin_Lamponi_Yogurt_Avanzato_IMG2_UbertiI Muffin ai lamponi con yogurt per me si sono tradotti in una ricetta anti spreco: se anche voi avete dimenticato un vasetto di yogurt in frigorifero e se la sua data di scadenza è trascorsa da pochi giorni, potete utilizzarlo tranquillamente. Naturalmente a patto che la confezione sia integra e che l’esame visivo e olfattivo del prodotto non rivelino anomalie.

Ecco quindi un piccolo, morbido e coccolante dolce ai lamponi che regala alla colazione o alla merenda un’aura intima e generatrice di buoni sentimenti, grazie al fatto di consumare qualcosa che si è fatto con le proprie mani. Buoni sentimenti che predispongono a sognare e a fantasticare, a testimonianza del fatto che il cibo racchiude in sé centinaia di stimoli per il corpo, la mente e l’anima.

I Muffin ai lamponi con yogurt sono ottimi amici in quei momenti in cui abbiamo bisogno di una sana coccola gastronomica, ma anche di liberare i pensieri.

Avete mai camminato in una foresta? È un posto da fiabe e favole, non credete?

Nelle ombre brillanti, attraversate dalla luce del sole che filtra attraverso le foglie degli alberi, non è difficile immaginare che la magia sia pronta a rivelarsi. In questo meraviglioso scenario, possiamo trovare non solo fantasie di fate ed elfi; esso infatti ci regala anche magnifici frutti che i boschi fanno crescere per noi: i frutti di bosco.

Fragoline, lamponi, mirtilli, more hanno qualcosa di magico. Sono così piccoli, colorati, profumati e deliziosi e la loro forma sveglia il bambino che ci portiamo dentro, anche se abbiamo cento anni. Penso che per celebrare questa poesia, un modo giusto sia utilizzare i frutti di bosco per preparare graziosi muffin come questi Muffin ai lamponi con yogurt.

I miei Muffin ai lamponi con yogurt sono morbidissimi, soffici, umidi al punto giusto e, all’assaggio, rivelano una delicata acidità. Non troppo dolci, sono perfetti per la colazione, per la merenda dei bambini o per un tè pomeridiano. Ho preparato questi muffin la sera, dopo cena, quando la casa era immersa nel silenzio. È stato un momento davvero magico ed emozionante vederli crescere nel forno, agghindati con i lamponi che parevano gioielli della corona di un sovrano silvestre.

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti

Ingredienti
(dosi per 6 muffin)

100 grammi di farina tipo 2
90 grammi di zucchero grezzo di canna
3,5 grammi di lievito per dolci non vanigliato
125 grammi di yogurt bianco intero non zuccherato
50 grammi di olio di semi di girasole
1 uovo grande
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
120 grammi di lamponi freschi
Zucchero di canna a velo q.b.

Procedimento

Riscaldo il forno a 175°C in modalità statica.

Sistemo 6 pirottini di carta in uno stampo per muffin di dimensioni regolari.

Mescolo farina, zucchero e lievito in una ciotola di medie dimensioni.

In un’altra ciotola amalgamo lo yogurt, l’olio, l’uovo e l’estratto di vaniglia, utilizzando una frusta a mano.

Verso il mix appena realizzato nella ciotola contenente gli ingredienti secchi, quindi mescolo immediatamente e rapidamente con una forchetta.

Trasferisco subito l’impasto nei pirottini di carta.

Distribuisco i lamponi sulla superficie dell’impasto, premendo leggermente per farli penetrare un po’ nello stesso.

Cuocio per 25 minuti circa: a fine cottura i muffin devono risultare molto morbidi.

Estraggo dal forno e lasciare riposare per 5 minuti.

Trasferisco i Muffin ai lamponi con yogurt su una griglia per dolci e li lascio raffreddare completamente.

Cospargo con un po’ di zucchero a velo setacciato prima di servire.

Questi Muffin ai lamponi con yogurt si conservano per 24 ore in una scatola di metallo ben chiusa, riposta in luogo buio, fresco e asciutto.

Muffin_Lamponi_Yogurt_Avanzato_IMG1_Uberti

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: SLELLY The dark side of Kitchen