Orti, ricette e fumetti al tempo del COVID-19

Alla continua ricerca di come trascorrere il tempo in questa quarantena, abbiamo fatto di tutto… ammettetelo!

Sicuramente abbiamo molto più tempo per noi rispetto al passato, e ci dedichiamo a quella mensola che traballava e, finalmente, almeno lei, adesso è stabile! Vasi e giardini hanno riacquisito quel vigore che non avevano più da anni, e, con nostro stupore, meditiamo su come impiantare un orto sul balcone, mentre la polvere, quella più nascosta, sopra gli armadi e nelle fessure tra i mobili ed i libri, ormai è stata debellata!
Anche la cucina è sempre in fermento: abbiamo rispolverato tutte le ricette della mamma, della nonna e della “prozia Petunia”. E siamo sicuri che molti di voi, avendole esaurite, siano finiti qui sul nostro blog a cercarne di nuove e sfiziose… lo dimostra anche la numerosa partecipazione al nostro contest #iorestoacasa… ma cucino!

Insomma, tra le letture dei quotidiani on line, dei bollettini di guerra e la ricerca del nuovo modello di autocertificazione, controlliamo quotidianamente il nostro profilo Instagram, e abbiamo trovato una cosa che ci ha fatto molto piacere.

Molti autori hanno contribuito con la loro arte e la loro maestria a tirarci su il morale, o a diffondere le buone pratiche per superare questo difficile periodo. Ognuno con il suo inconfondibile stile.

Per esempio, ricorderete certamente le strisce degli Sturmtruppen! Anche se il buon vecchio Bonvi non c’è più, conservano la loro satirica ironia con immagini in cui tutti, certamente, in qualche modo ci immedesimiamo.

Sturmtruppen

Sturmtruppen

Più moderno, dall’ironia burlesca, surreale e sarcastica, è invece Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man. Da poco ha concluso la pubblicazione della serie ufficiale delle avventure del suo pupillo, così, sulla sua pagina IG, pubblica le cronache delle sue personali giornate di quarantena alle prese con il virus che ci tiene reclusi.

Leo Ortolani

Leo Ortolani

Infine, abbiamo trovato qualcosa che sentiamo vicino ai temi che ci tengono impegnati nel nostro lavoro, qui in Confcooperative.

Sempre su IG, Milo Manara ha realizzato una serie di illustrazioni con il suo consueto raffinato stile (ma stavolta morigerato), per omaggiare tutte quelle persone che, per un motivo o per l’altro, hanno continuato a svolgere il proprio lavoro, nonostante il rischio di esporsi al Covid-19. Tra questi, tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri e farmacisti, e poi gli agenti della pubblica sicurezza, ma anche quelli della pubblica igiene come gli “spazzini” e perfino i postini. Ma anche tutti quelli che appartengono al settore agricolo, a quello della vendita e dei trasporti. In questo periodo le nostre cooperative sono alle prese con problemi legati alla produzione, al mantenimento e alla cura delle coltivazioni, alla scarsità della manodopera, la quale, dove c’è, deve rispettare stringenti regole di condivisione degli spazi per permettere di lavorare in sicurezza. Ed infine, come non citare il settore dei trasporti, investito pienamente dalla crisi attuale, ma fondamentale affinché i prodotti continuino ad arrivare sulle nostre tavole.

Nel salutarvi, vi lascio con questa breve animazione, sempre di Manara, che mi ha particolarmente commosso!

M.T.