Sapori d’Abruzzo: in viaggio con Qui Da Noi alla scoperta dell’Abruzzo autentico #2

Corfinio, Fontecchio, Bominaco e Civitaretenga.
Ti sei perso il resoconto #1 del primo giorno? Clicca qui!
_DSC1307La seconda giornata del Tour Qui Da Noi alla scoperta dell’Abruzzo interno, in collaborazione con Confcooperative Abruzzo, inizia con la visita a Corfinio, in Valle Peligna, prima capitale d’Italia e ricca di testimonianze archeologiche risalenti al periodo romano. La visita al borgo è curata dai soci della Cooperativa di Comunità “La Mosca Bianca”, nata nel 2018, che si occupa principalmente di sociale (importante l’acquisto di uno scuolabus utilizzato per il trasporto dei ragazzi delle scuole primarie), cultura (con le visite guidate al parco archeologico e al museo archeologico locale, tra i maggiori punti di interesse del borgo), turismo e agroalimentare. La visita al borgo si concentra intorno alla storia ed alla cultura di Corfinio, ricche di fascino e significato: a fianco del parco archeologico e del museo, ricchi di manufatti e testimonianze dal valore altissimo (Corfinio era infatti città strategica di collegamento con la Grecia: si immagina che nel periodo romano fosse possibile arrivarvi direttamente via fiume), altrettanto interessanti sono le tradizioni che ancora oggi vengono mantenute in paese. Tra tutte, spicca il carnevale, con i suoi carri fatti di arbusti, in forme uniche e originali, come la moka realizzata per l’edizione 2019.
La visita, nel pomeriggio, prosegue a Fontecchio, uno tra i borghi maggiormente colpiti dal terremoto del 2009 e che, anche grazie all’attività della Cooperativa di Comunità “Le Fonti”, sta lentamente recuperando il suo antico fascino. In particolare la frazione di San Pio, a monte del paese, è quella che più cattura la nostra attenzione: qui è fervida l’attività di ristrutturazione delle antiche case del borgo, convertite spesso in affittacamere o seconde case per l’estate, nell’ottica di un turismo lento e sostenibile, attento al patrimonio culturale ed architettonico locale. Di qui, la vista sul massiccio del Sirente ancora innevato è assolutamente mozzafiato. A Fontecchio, nel centro storico, proprio sotto la Torre del paese, perfettamente conservatasi dopo il terremoto, troviamo il Museo della cultura della memoria: una serie di scatti fotografici dell’Aquila di ieri e di oggi, curati dal fotografo Roberto Grillo. Uno spazio per ricordare la recente tragedia del terremoto, in un’ottica di ricostruzione e speranza per il futuro di questo splendido territorio. Poco prima della torre e del museo, immancabile una visita alla Bottega di Antonella, che produce splendidi manufatti in lana locale, spesso proveniente dalle pecore di Manuela Cozzi ad Anversa.
_DSC1894A testimonianza dell’estrema ricchezza del territorio che stiamo visitando, subito dopo la nostra visita prosegue alla scoperta dell’oratorio di San Pellegrino a Bominaco, anche definita, non a caso, la Cappella Sistina d’Abruzzo: uno spettacolare intreccio di affreschi ci accoglie nell’oratorio risalente al 1263, costruito su volere dell’Abate Teodino. La vicina chiesa di Santa Maria Assunta, che completa il complesso, su di un promontorio prospiciente la piana di Navelli, non è da meno, splendido esempio di stile Romanico. Tra le tante bellezze ammirate in questi due giorni in Abruzzo, sicuramente questo luogo rientra nei “must visit” di tutta la Regione.
La giornata si conclude infine a Civitaretenga, negli spazi del Convento di Sant’Antonio da Padova che ospita oggi l’Ostello sul Tratturo, in compagnia dei soci della Cooperativa Altopiano di Navelli e del Presidente del Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP, Massimiliano D’Innocenzo. L’oro rosso, come viene definito lo Zafferano, qui è di casa: una storia antica lega la coltivazione dello Zafferano all’Altopiano di Navelli, ideale da un punto di vista climatico e geografico (approfondisci l’argomento qui!). Purtroppo oggi i giovani sono sempre meno interessati alla coltivazione ed alla commercializzazione di questo straordinario prodotto, ma grazie alla Cooperativa negli ultimi anni la zona sta vivendo un’inversione di tendenza, con la speranza che lo Zafferano, coltivazione molto laboriosa ma redditizia, possa tornare a rappresentare un volano di sviluppo per il territorio.
Dopo il pernottamento in Ostello, in splendido stile medievale, la visita termina con i borghi di Navelli, Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio: presto online la terza parte del nostro viaggio!

Foto credit: Claudia Primangeli