Dinnede, le pizze dei Mercatini di Natale

dinnede_fra vassalloChi non ha gustato, gironzolando per i Mercatini di Natale, le Dinnede?

Sono le pizze originarie della Svezia sfornate dagli Schlossbeck, i forni ambulanti che profumano l’aria insieme ai pani di segale e bretzel!
Il termine “Dinnede” è declinato da bünn, sottile, perché così devono essere e la farcitura prevede panna acida, patate a cubetti, pancetta o speck, cipolla o porro e sopra erba cipollina o cumino.

Immergiamoci allora nell’atmosfera natalizia preparando le dinnede!

Ingredienti
(dosi per circa 7 dinnede)
Panna acida:
panna fresca, 140 grammi
yoghurt bianco greco, 60 grammi
succo di limone filtrato, un cucchiaio e mezzo
Pasta dinnede:
farina 0, 350 grammi
farina di segale, 140 grammi
acqua, 295 grammi circa
lievito di birra, 16 grammi
sale, 5 grammi
zucchero, un pizzico
Farcitura:
panna acida, 200 grammi
speck, 140 grammi
patate, due medie
cipolla, una grande
pepe nero macinato, q.b.
erba cipollina, q.b.
sale

Procedimento
Vi consiglio di preparare la panna acida almeno 12 ore prima.

Panna acida: In una ciotola, diluite la panna con il succo di limone. Aggiungete lo yogurt e mescolate con cura. Coprite bene e lasciate riposare in frigorifero.

Impasto: Sciogliete il lievito con lo zucchero nell’acqua tiepida e lasciate riposare per una decina di minuti. Miscelate le farine con il liquido e impastate con cura, aggiungendo il sale a impasto già formato. Lavorate la pasta a lungo e ponetela dentro un contenitore chiuso in luogo caldo. Fate lievitare per circa tre ore.

Farcia: Nel frattempo preparate la farcitura delle Dinnede. Cuocete le patate con la buccia per circa 30 minuti dall’inizio del bollore. Pelatele e tagliatele a dadini.
Stufate a fuoco bassissimo la cipolla affettata con l’olio evo, bagnando con un poco di acqua se necessario. Quando sarà cotta, spegnete e aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Mescolate velocemente. Tagliate a pezzettini l’erba cipollina.

Composizione Dinnede: Dividete l’impasto in 7 parti e stendete delle lingue di circa 22 per 10 centimetri. Coprite e lasciare riposare per una mezz’ora circa. Accendere il forno in modalità statica a 200 gradi.

Distribuite su ogni Dinnede la panna acida, farcite con la cipolla e lo speck, le patate a dadini. Condite con il pepe macinato e un poco d’olio evo. Infornate e cuocete per circa 20 minuti.

Distribuite l’erba cipollina, ancora un giro di pepe e servite calde!

Buon Avvento!

Nota: Vi consiglio parsimonia nell’uso del sale perché lo speck, con la cottura, sala molto.

Autore: Francesca Vassallo
Blog: La Maggiorana Persa