Panino farcito by Ilaria Zizza

A partire da oggi, una ricetta ospite al mese per celebrare il buon cibo e le buone abitudini in cucina, grazie al contributo di food blogger appassionati che vi sveleranno tante buone ricettine da ripetere a casa in modo semplice e veloce!

Cominciamo subito con le presentazioni… la nostra ospite di settembre è lei ↓

ilaria zizzaIlaria Zizza è una foodblogger nata nella penisola Salentina, che vive attualmente in Maremma.

La passione per la cucina e per il riciclo culinario lo deve soprattutto alle sue nonne, entrambe ottime cuoche casalinghe.
Ha iniziato a dedicarsi ai fornelli in età adolescenziale e, fra successi ed insuccessi, ha continuato a sperimentare fra le mura della sua cucina qualsiasi tipo di ricetta, soprattutto quelle inventate da lei.
Così nel 2012, ha deciso di scrivere un blog di ricette, da allora ha avuto la fortuna di collaborare per un anno con un portale di ricette e, grazie a questa esperienza, ha imparato a descrivere al meglio i passaggi dei suoi tutorial.
Il 22 luglio 2015 ha inaugurato il suo sito di ricette www.mammailaria.com e dall’aprile 2017 cura anche la sezione ricette del portale greenMe utilizzando esclusivamente ingredienti poco raffinati, lievitazione naturale, frutta e ortaggi freschi e di stagione.

Quella che vi propone oggi è la ricetta di un pasto saporito da consumare fuori casa, durante la pausa pranzo lavorativa; preparato con ortaggi di stagione e uova, questo panino farcito è anche nutrizionalmente completo!

Dalla semplice e facile esecuzione, è possibile anche personalizzarla aggiungendo ad esempio delle zucchine o delle erbette aromatiche.

Ingredienti
90 di peperoni rossi e gialli
20 di cipolla di Tropea
1 rosetta soffiata
1 uovo di media grandezza
olio evo q.b.
sale q.b.

panino farcito_ilaria zizzaProcedimento
Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente, lavare i peperoni, recidere il picciolo, ed eliminare i semi e i filamenti bianchi posti all’interno e tagliarli a cubetti.

Mettere in una padella l’olio e la cipolla, rosolare appena e aggiungere un po’ d’acqua, stufarla per qualche minuto e poi unire i peperoni, regolare di sale e proseguire la cottura per due/tre minuti. Aggiungere l’uovo sgusciato e mescolare di continuo fino a farlo addensare.

Togliere ora la calotta superiore della rosetta, farcirla con le uova strapazzate e i peperoni, quindi richiuderla e riporla all’interno di un portapranzo.

Ilaria Zizza