Come preparare i pasti in anticipo con la pratica del Meal prep

Un nome internazionale che descrive una pratica che probabilmente fa già parte delle abitudini di molti di noi: preparare i piatti in anticipo e organizzarli settimanalmente, prestando attenzione alla scelta degli ingredienti, alla loro qualità e ai metodi di cottura. Parliamo del Meal prep, un tema a cui sono state dedicate anche numerose pubblicazioni.

Una nota “dolente” della pratica del Meal prep – soprattutto per chi non ama cucinare – è sicuramente quella del costringerci a pensare ai piatti da preparare per il giorno dopo e il resto della settimana, facendoci passare molto tempo dietro ai fornelli. I lati positivi, tuttavia, sono molti: il Meal prep ci consente di sprecare minori quantità di cibo, ottimizzare i tempi in cucina e il controllo del consumo degli alimenti, soprattutto di quelli di cui non dovremmo abusare!

Questa pratica è diventata molto popolare soprattutto nell’ambito lavorativo: per la pausa pranzo ci si porta il cibo preparato a casa, contenuto nelle food box, perfette per diminuire gli sprechi, riutilizzabili e di molti materiali diversi. Tuttavia, questa abitudine non è utile solo nei contesti lavorativi, ma anche per la vita di tutti i giorni, in quanto ideale per ottimizzare i tempi dedicati ai pasti.

meal prep

Leggi anche le nostre ricette per una Schiscetta perfetta da portare a lavoro!

 

Vediamo ora come organizzarsi, in pochi e semplici passi:

  1. scegli un giorno (molto spesso è la domenica);
  2. ordina al meglio frigo e freezer e scegli le ricette e le pietanze che vuoi preparare;
  3. scrivi una lista della spesa degli ingredienti che ti servono;
  4. procurati tutti i contenitori necessari.

la scelta sulle pietanze da preparare è davvero infinita: da piatti completi a base di carne e verdure, come polpette o minestroni, sino a piatti da assemblare al momento del consumo, come cereali cotti, verdure pulite e sminuzzate, pesce bollito da mangiare come insalata!

Una diretta conseguenza di questo trend organizzativo è quella del boom dei multicooker e delle cooking pot, che rendono la cucina più semplice e sana.

Sicuramente, stabilire cosa mangiare durante la settimana richiede fantasia, concentrazione e una grande dose di voglia, soprattutto se arriviamo molto stanchi a fine giornata. Allo stesso tempo, però, non essere schiavi del “cosa faccio per cena?” è un grande aiuto che il Meal prep può offrirci.

L’organizzazione è un ottimo passo avanti, ma nulla ci vieta di cambiare idea all’ultimo momento…

Fonte: ANSA