SPAGHETTI SEMINTEGRALI CON PEPERONI E RICOTTA SALATA

Un primo piatto semplice ma speciale, perché preparato con ingredienti di alta qualità, sani e genuini, come la Pasta Girolomoni Graziella Ra®.

Una storia basata sui valori autentici della vita di campagna, sull’amore per la natura e le cose vere. Nasce così la realtà Girolomoni, il meglio dei prodotti alimentari biologici cooperativi made in Italy.

Per produrre questa pasta viene utilizzato un grano di grande valore sia nutrizionale che storico, coltivato con metodo biologico: Graziella Ra® è un frumento proveniente da uno scavo archeologico in Egitto. In Italia è stato portato, verso la fine degli anni Settanta, da un archeologo, che lo consegnò a Paride Allegri, giardiniere comunale a Reggio Emilia in quel periodo. Ivo Totti ne consegnò a sua volta una manciata ai soci di Alce Nero Cooperativa, con un mandato ben preciso: se riuscirete a moltiplicarlo dovete chiamarlo Graziella, il nome della figlia dell’archeologo, morta tragicamente durante la seconda guerra mondiale.

Ma cosa c’entra “Ra”? Nell’antico Egitto Ra è il Sole, l’elemento che ogni giorno ricarica la terra di luce e calore, per questo la varietà è a lui dedicata. Questo grano oggi è coltivato sulle colline del Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino. Un frumento particolarmente ricco di proteine, di sali minerali e di selenio, un potente antiossidante in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi, responsabili di molte patologie umane.

Girolomoni aderisce al progetto QUI DA NOI di Fedagri.

spaghetti con peperoni e ricotta salataIngredienti
(dosi per 4 persone)
350 gr di Spaghetti Semintegrali Girolomoni
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla rossa di tropea
ricotta salata q.b.
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Procedimento
Lavate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili. Versate in una larga padella con 3 cucchiai di olio evo e fate rosolare a fuoco basso.

Nel frattempo lavate e pulite i peperoni e tagliateli a cubetti piccolini. Trasferiteli nel tegame della cipolla, salate, pepate e lasciate cuocere per 15 minuti.

Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e fateli saltare nel tegame delle verdure in modo che si insaporiscano bene.

Spolverate il tutto con una bella grattugiata di ricotta salata e amalgamate nuovamente il tutto: si formerà una buonissima cremina.

Servite questi buonissimi spaghetti con un’altra grattugiata di ricotta salata e una fogliolina di basilico… buon appetito!

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in tavola – Il Mondo di Ortolandia


Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 61030 Isola del Piano (Pu) Italy
Tel. +39 0721/720221 – Fax +39 0721/720209
E-mail: info@girolomoni.it