CIPOLLOTTI ALLE ERBETTE

La cipolla rossa (allium cepa), coltivata tra i comuni in provincia di Vibo Valentia, di Cosenza e lungo la fascia tirrenica, è chiamata cipolla rossa di Tropea. La caratteristica principale che contraddistingue quest’ortaggio, oltre al bellissimo colore, è la dolcezza dovuta alle particolari sostanze contenute nei terreni di queste zone che la rendono ricca di zuccheri quali glucosio, fruttosio e saccarosio.

cipollottigriglaitipiante (2)È inoltre ricca di vitamina C e di vitamina E, di selenio, ferro, iodio, zinco e magnesio.

Grazie ai composti solforati e al cromo possiede proprietà anticoagulanti e antibiotiche, nonché attività ipoglicemizzante e di contenimento dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi. Il succo è considerato diuretico. Grazie ai numerosi flavonoidi presenti, sembra avere effetti anticancerogeni specialmente per il cancro allo stomaco. È anche ipocalorica, infatti 100 gr di prodotto forniscono circa 20 calorie.

Questi cipolotti li ho conditi con le erbe aromatiche prodotte dalla Cooperativa OPAlbenga che fa parte di Confcooperative Liguria.

La Cooperativa Agricola OPAlbenga produce e commercializza una vasta gamma di piante aromatiche e fiorite che, grazie al sole e alle favorevoli condizioni climatiche della Riviera Ligure, vengono coltivate soprattutto all’aperto, garantendo così al consumatore finale un prodotto di alta qualità certificato EurepGap, MPS e biologico.

Alla OPAlbenga non trovate solo le piante aromatiche più conosciute, ma anche vere e proprie chicche come il timo all’arancio e ben altre nove varietà e lo stesso vale per il rosmarino, la salvia, la menta; ultimamente trovate anche lo zenzero e il coriandolo.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
1 mazzetto di cipollotti di Tropea
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana OPAlbenga
2 rametti di rosmarino OPAlbenga
2 rametti di menta OPAlbenga
Aceto di mele q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento
Pulite e lavate i cipollotti e tagliateli a metà.  Mescolate 3 cucchiai di acqua con 2 pizzichi di sale e spennellate i cipollotti. Lasciate così per una decina di minuti e nel frattempo tritate finemente tutti gli aromi, quindi fate grigliare i cipollotti sulla griglia ben calda per 4/5 minuti per parte.

cipollotti grigliati step (1)

cipollotti grigliati step (2)

Disponete i cipollotti in piatti singoli (o un unico piato da portata), distribuite un po’ del misto di aromi, spruzzate con un po’ d’aceto e irrorate con abbondantemente d’olio.

Potete mangiarli subito o lasciarli insaporire per qualche ora. Si conservano in un contenitore chiuso e in frigorifero per 4/5 giorni.

cipollotti grigliati (1)

Buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


OPAlbenga
via G. Noberasco, 14 17031 Albenga (SV) – ITALY
Tel. + 39 339 7335064
mail: info@opalbenga.com