FUSILLI GIROLOMONI CON POMODORO NERO DI CRIMEA E MELANZANE

fusilli con pomo nero di crimea e melanzane (2)Mangiare non è soltanto trasformare o cuocere il cibo: è dono, spiritualità, amicizia, fraternità, bellezza, calore, sapienza, profumo, semplicità, compagnia. Questo è uno dei tanti aforismi di Gino Girolomoni, fondatore dell’omonima cooperativa che produce pasta biologica seguendo un’etica cristiana : amore e rispetto per il pianeta e le persone che la abitano.

Ho condito la pasta Girolomoni con i pomodori neri di Crimea, melanzane e fiordilatte. E’ stato il mio primo utilizzo del pomodoro nero di Crimea, che proprio nero non è. Il suo colore, che sta tra il  marrone e il verde scuro, è dato dalla elevata concentrazione di licopene, uno degli antiossidanti più potenti presenti in natura (ne contengono molti di più rispetto ai rossi comuni!).

Ingredienti

500 g Fusilli Girolomoni
500 g pomodorini Nero di Crimea
2 melanzane medie tipo campania
100 g di Fiordilatte
Olio extra Vergine di Oliva Goccia di Sole  
Basilico
1 Spicchio di Aglio
Sale

fusilli con pomo nero di crimea e melanzane (1)Procedimento

Lavate e asciugate i pomodorini neri di Crimea; tagliateli a metà. In una padella, scaldate l’olio extra vergine di Oliva Goccia di Sole e uno spicchio di aglio schiacciato, appena inizia a soffriggere unite i pomodori neri di Crimea poggiando il lato del taglio nell’olio.

Cuocete a fuoco basso per 6-7 minuti; aggiustate di sale. Togliete la padella dal fuoco e coprite con un coperchio ermetico. Questo procedimento permette al pomodoro nero di Crimea di cuocere ancora. Dopo 15 minuti private il pomodoro della buccia.

Lavate le melanzane, tagliatele a funghetto e friggetele in una padella con poco olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico, se necessario coprite con un coperchio per terminare la cottura. Aggiustate di sale. Amalgamate le melanzane con i pomodorini neri di Crimea preparati in precedenza.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo