“LUGLIO” FRA SEMINA E RACCOLTO

Il detto del mese: “Chi vuole un buon rapuglio, lo semini in luglio”


I Romani avevano consacrato il mese di luglio a Giove, padre di tutti gli dei, poiché ritenuto il periodo di massima raccolta dei frutti della terra.

susine_luglioIl nome deriva da quello di Giulio Cesare, imperatore appartenente alla Gens Iulia, un’antichissima Gens romana che discendeva da Iulo (Ascanio), figlio di Enea e fondatore di Albalonga, il quale promulgò il calendario giuliano basato sul ciclo delle stagioni e spostò l’inizio dell’anno solare dal 1° marzo al 1° gennaio.

Luglio (ma anche agosto…) è un mese di intensa attività lavorativa in campagna: termina la mietitura e iniziano i lavori di preparazione del terreno per le nuove semine, così cavolo cappuccio e finocchio, bietole e cicorie, radicchi e cavolfiori sono pronti per essere seminati.

La raccolta spetta invece a pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, zucchine ma anche a pesche, albicocche, susine, mele, pere, kiwi e nocciole che, dopo tanta attesa, fanno il loro ingresso sulle nostre tavole tornando a ispirarci con la loro dolcezza.

Anche voi vorreste creare un piccolo orto a casa vostra ma pensate di non avere abbastanza spazio? Seguite i nostri consigli per realizzare un orto fai da te!