OrtoRomi. La buona agricoltura che fa bene alla terra

ortoromi_logo“Non tutta la plastica viene per nuocere”. Se smaltita in forma adeguata, anche la plastica può diventare una risorsa sostenibile per alimentare un circolo virtuoso e rispettoso dell’ambiente. Per questo OrtoRomi, Società Cooperativa Agricola di produzione di insalate di I e IV gamma e terzo player italiano del settore, promuove una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata della plastica.

In questo periodo di stress da Coronavirus, i consumatori si sono orientati verso prodotti confezionati in plastica perché sono più facili da igienizzare rispetto ad altri imballaggi e perché ispirano maggiore sicurezza. Qualsiasi rifiuto, anche il più innocuo, può costituire un rischio per l’integrità dell’ambiente se conferito in natura senza i dovuti accorgimenti. Ecco perché il Reparto di Ricerca e Sviluppo di OrtoRomi è impegnato da tempo nello studio di nuovi packaging al fine di trovare soluzioni a lungo termine che possano essere una risposta definitiva in merito alla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Oltre allo sviluppo di nuovi imballaggi e alla promozione della raccolta differenziata della plastica, il percorso di sostenibilità intrapreso da OrtoRomi è orientato alla ricerca di soluzioni per il risparmio idrico. Per irrigare le piante, per esempio, si ricicla anche la pioggia: l’acqua viene raccolta in bacini di accumulo simili a laghetti e distribuita alle piante con un sistema di regolazione che ne ottimizza l’impiego. In altre parole, l’acqua arriva dove serve e solo nelle quantità necessarie.

ortoromi

Il percorso green di OrtoRomi, è partito l’anno scorso con un sistema che ha permesso di risparmiare il 25% di acqua e che prosegue quest’anno con un’ulteriore implementazione di un impianto per il riciclo dell’acqua che porterà, a fine 2020, a un risparmio totale del 40%. Ma è solo una delle innovazioni sostenibili sviluppate da OrtoRomi. Negli oltre 700 ettari coltivati sul territorio nazionale si seguono i principi di un‘agricoltura sostenibile su larga scala. Le serre, per esempio, sono riscaldate con un impianto di combustione a biomassa mentre i sistemi di illuminazione sono integrati con un impianto di coperture che consente di sfruttare al meglio la luce naturale garantendo le condizioni idonee per la coltivazione. Un’impronta di sostenibilità ambientale che fa parte del dna di OrtoRomi e che l’azienda esprime nel brand Insal’Arte. Nata nel .2014, questa linea è la portavoce diretta dei valori sposati da OrtoRomi: prodotti sani e pratici, garantiti da un costante e rigoroso controllo della filiera produttiva e caratterizzati da un’amplissima gamma che consente una scelta assicurata da materie prime selezionate. La peculiarità dei prodotti Insal’Arte è il loro elevato contenuto di servizio, la scelta controllata delle materie prime e il processo di raccolta e confezionamento in sole 24 ore che permette di consumare un prodotto sempre fresco.

insalarte

Fonte: Repubblica Album (articolo di Fabio Marzano)