L’agricoltura biologica e la nuova sfida del Green Deal

Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Economia, Società, Politica, presentano il

webinar

Tre incontri online durante i quali ricercatori ed esponenti del mondo cooperativo discuteranno e approfondiranno alcune tematiche di importanza strategica per il rafforzamento e lo sviluppo delle diverse componenti del sistema agroalimentare italiano, con una attenzione particolare al mondo della cooperazione. I relatori partiranno dall’analisi delle recenti comunicazioni della Commissione in tema di sostenibilità, per arrivare alla discussione sul ruolo dei servizi alle imprese nell’affrontare le nuove sfide economiche e culturali.

Per partecipare al webinar, registrati al seguente LINK

Gli appuntamenti:

Giovedì 29 ottobre 2020 ore 15.00 – 17.00

La strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Opportunità o vincolo?

Interverranno: Prof. Giovanni Marin, Università degli Studi di Urbino – DESP; Prof. Ssa Elena Viganò, Università degli Studi di Urbino – DESP; Dott. Riccardo Meo, Ismea.

Giovedì 5 novembre 2020 ore 15.00 – 17.00

La strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030. Riportare la natura nella nostra vita. Il valore ambientale ed economico della biodiversità per le filiere agroalimentari.

Interverranno: Prof. Paolo Barbèri, Scuola Sant’Anna di Pisa, Prof. Antonio Boggia, Università degli Studi di Perugia, Osservatorio regionale per la Biodiversità, il Paesaggio Rurale e la Progettazione Sostenibile, Dott. Pasquale de Vita, CREA-CI di Foggia.

Giovedì 19 novembre 2020 ore 15.00 – 17.00

Come accompagnare la transizione ecologica e digitale del sistema agroalimentare italiano: la funzione strategica della consulenza.

Interverranno: Prof. Francesco Solfanelli, Università politecnica delle Marche, Prof. Adriano Mancini, Università politecnica delle Marche, Dott. Francesco Torriani, Alleanza delle Cooperative Italiane – Agroalimentare.