Gelatina di melagrana

Il melograno è un frutto autunnale, composto da una scorza rossa o rossastra all’interno della quale si raccolgono i succosi arilli rossi, che sono la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi.

Originario di un’area tra la Cina e l’India, nei millenni si è ben adattato agli ambienti con estati calde e inverni miti, come vaste aree nordamericane e il Mediterraneo.

Il frutto del melograno spicca soprattutto per le sue qualità antiossidanti, essendo ricco di vitamina C e di numerosi fenoli, utili per combattere i radicali liberi.

E’ inoltre ricco di vitamina K, importante soprattutto per i bambini, seguita anche dalle vitamine del gruppo B e quelle A ed E.

Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, antidiarroico, astringente, gastroprotettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo e vasoprotettore.

Gelatina di melagrana - Grassi M.AIngredienti
(dosi per 4 vasetti da 200 gr cad.)
7 melagrane
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento
Lavate i frutti, tagliate la calotte superiore e quella inferiore poi praticate un taglio a croce in modo da dividere le melagrane in 4 spicchi.

Sgranate i frutti e passateli nel passa verdura o centrifugateli, otterrete circa 500 ml di succo.

Filtrate il tutto e mettetelo in una casseruola d’acciaio, unite il succo di limone e lo zucchero (se la preferite più dolce aumentate la percentuale di zucchero di 50 gr).

Ponete tutto sul fuoco molto basso e fate cuocere per circa un’ora.

Per verificare se la gelatina è pronta versatene un cucchiaino in un piattino, lasciate intiepidire e inclinatelo, la gelatina non deve scivolare.

Invasate la gelatina calda e chiudete subito con i coperchi.

Lasciateli raffreddare bene, si conservano per circa 3 mesi.

Potete consumarla con le fette biscottate, i biscotti, le torte e anche con i formaggi.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di Mantgra