Zuppa di torzelle e fagioli Ajavdè

Dopo le feste natalizie è importante depurarsi con una dieta disintossicante per evitare un accumulo di sostanze nocive. Qualsiasi dieta depurativa si fonda la sua efficacia sul consumo adeguato di acqua e sopratutto il consumo di frutta e verdura.
La ricetta che propongo è un classico della cucina napoletana: zuppa di torzelle e fagioli. La torzella è  uno dei più  antichi cavoli che si sono sviluppati nel bacino del mediterraneo, una verdura poco conosciuta che oggi  grazie ad imprenditori agricoli coraggiosi è stata rivalutata ed è  presente in molti menù locali rinomati.

Vermicelli alla Colatura di alici_pasqualeIngredienti
1 kg di Torzelle
200 g di fagioli della Cooperativa Ajavdé
Olio extra vergine di oliva
Sale

Procedimento
Mettete in ammollo i fagioli e cambiare frequentemente l’acqua  per almeno 12 ore; versarlo poi in un recipiente di terracotta a due manici affiancati (in dialetto detto “pignatiello”) che va collocato nel camino vicino alla fiamma. Accanto deve essere sistemato un altro pignatiello, in terracotta, con solo acqua.

Durante la cottura, con un mestolo di legno, va aggiunta l’acqua che evapora durante la cottura con quella calda del recipiente. La durata della cottura è  di circa due ore e poco prima del termine aggiungete un pizzico di sale.

Pulite le torzelle scartando le foglie più  dure e lavatele accuratamente in abbondante acqua. Portate a bollore in una pentola 1,5 litri di acqua, calate le torzelle e fate cuocere per circa 25 minuti.

Se durante la cottura si asciuga troppo aggiungete altra acqua bollente fino a coprire le torzelle. Aggiungete i fagioli già  cotti in precedenza  e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite le torzelle e fagioli aggiungendo olio extra vergine di oliva.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I sapori del Mediterraneo