Il tramezzino

Nato nei caffè torinesi come variante del suo simile inglese, da consumarsi all’ora del thè, il nome con cui oggi conosciamo questo cibo lo dobbiamo a Gabriele D’Annunzio, in quel periodo dove si italianizzavano i termini stranieri e per indicare uno spuntino tra la colazione e il pranzo (diminutivo di tramezzo).

Il tramezzino oggi è sinonimo di pranzo di lavoro veloce, morbido e farcito, da consumare in pochi bocconi e giusto il tempo di mettere qualcosa nello stomaco. Peccato che spesso e volentieri, anche un innocente “pomodoro e mozzarella” può nascondere un’insidia ipercalorica soprattutto per chi deve seguire determinati regimi alimentari oppure più semplicemente per le intolleranze e allergie alimentari che oggi sono all’ordine del giorno.

L’industria alimentare e il forno di casa nostra comunque ci permettono oggi di poter avere a disposizione un pane da tramezzino che possiamo farcire a nostro gusto e soprattutto con le attenzioni che dobbiamo dedicarci… e magari diventa il contenitore di avanzi della cena del giorno prima, come quello proposto in questa veloce e semplice ricetta, da portarsi al lavoro o all’università per la propria pausa pranzo.

tramezzino_monica martinoIngredienti
(dosi per 2 tramezzini)
2 fette di pane per tramezzino quadrato senza crosta di grano duro senza derivati del latte
½ petto di gallina da brodo (già lessato)
1 pomodoro rosso perino non troppo maturo
1 zucchina piccola
2 fette di “mozzarella vegetale”
formaggio spalmabile vegetale a piacere q.b.

Procedimento
Sfilacciare la carne di gallina oppure tagliare a fette.

Lavare e affettare il pomodoro in 4 fette, 2 per ogni panino

Lavare e tagliare la zucchina in strisce verticali, cuocerle sulla piastra calda e lasciarle raffreddare.

Tagliare a metà le due fette di tramezzino e spalmare i quattro triangoli ottenuti con il formaggio spalmabile vegetale da un solo lato (quello che accoglie gli ingredienti).

Tagliare a metà le fette di mozzarella vegetale, ne andranno 2 metà per ogni panino.

Comporre i tramezzini in questa maniera: mozzarella, zucchine grigliate, petto di gallina, pomodoro.

Conservare i tramezzini in un contenitore da schischetta ermetico in modo da mantenere la freschezza dei panini fino al loro consumo e conservarli in ambiente possibilmente fresco.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli