CIPOLLE ROSSE DI TROPEA GRIGLIATE

CipollediTropeaoliogocciadisoleA pochi chilometri da Bari, nell’agro di Molfetta, la terra prende vita nell’ulivo. Dalla combinazione dei suoi migliori frutti delle varietà Ogliarola Barese e Coratina, nasce l’olio extra vergine d’oliva Goccia di Sole.

La solida realtà di questa Cooperativa produce olio convenzionale, biologico e DOP “Terra di Bari”- Bitonto e commercializza, inoltre, sottoli, patè, taralli, e specialità gastronomiche pugliesi con il marchio “Goccia di Sole”.

Conoscere l’olio di questa cooperativa, ottenuto per semplice sgocciolamento naturale, è come scoprire la terra che lavorano, vivere le emozioni che sono dentro di loro, che si avvertono nella tradizione di Goccia di Sole.

Concimazioni equilibrate e ben distribuite; potature annuali o al massimo biennali; trattamenti per la difesa fitosanitaria eseguiti solo quando necessari sono i segreti per ottenere un altissima qualità

Per garantire la conservazione dei componenti responsabili dell’aroma, del colore e del gusto dell’olio, le olive devono essere raccolte al giusto grado di maturazione (il disciplinare D.O.P. “Terra di Bari” impone entro il 31 gennaio). Un olio di buona qualità si ottiene da olive non raccolte dal terreno ma direttamente dalla pianta, sia manualmente che con appositi vibratori, pettini vibranti, piccoli rastrelli, ecc.

La qualità dell’olio risente inoltre in maniera determinante della tecnica di lavorazione delle olive eseguita in frantoio. Una volta ottenuto l’olio, per la sua buona conservazione i recipienti più idonei sono per le grandi quantità i contenitori in acciaio e le cisterne (posture) con pareti rivestite in vetro resina ad acqua; per piccole quantità (uso familiare) possono essere utilizzati i recipienti in vetro scuro. E’ buona norma, per gli oli non filtrati, eseguire un travaso all’inizio della primavera in recipienti ben puliti per evitare che l’olio introdotto possa assumere odori sgradevoli che ne deprezzano qualità e valore. Va ricordato che l’olio va conservato in locali freschi, oscuri e che la luce e le temperature elevate alterano il prodotto olio.

Con questa meraviglia della natura e del lavoro dell’uomo  ho preparato questa ricetta che deve la sua bontà proprio all’utilizzo di questo olio extravergine.

cipolle grigliategocciaIngredienti
(dosi per 4 persone)

4 cipolle rosse di Tropea grandi
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana
2 rametti di rosmarino
2 rametti di menta
Aceto balsamico di Modena q.b.
Sale q.b.
Pepe  nero in grani q.b.
Olio extravergine d’oliva Goccia di Sole q.b.

Procedimento

Pulite e lavate le cipolle, tagliatele a fette orizzontali di 5 mm di spessore. Disponetele su di un vassoio, una accanto all’altra. Mescolate tre cucchiai di acqua con due pizzichi di sale. Spennellate sulle fette di cipolla l’acqua e sale e cospargetele con qualche grano di pepe nero pestato.

Lasciate così per una decina di minuti e nel frattempo tritate finemente tutti gli aromi, quindi fate cuocere le fette di cipolla sulla griglia ben calda per 2/3 minuti per parte (vedi immagine qui sotto a destra).

cipollegrigliatestepTrasferite le cipolle in un contenitore, disponetele a strati e condite ogni strato con un po’ del misto di aromi e d’aceto balsamico. Coprite con olio extravergine d’oliva Goccia di Sole.

Potete mangiarle subito, ma sarebbe meglio lasciarle insaporire per qualche ora.

Si conservano in un contenitore chiuso e in frigorifero per 4/5 giorni.

Buon appetito!

( Consiglio: per tagliare le cipolle senza lacrimare conviene farlo sotto l’acqua corrente: il composto solforoso che se ne libera si scioglierà nell’acqua prima di arrivare agli occhi )

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


Per informazioni e acquisti:

OLEIFICIO COOPERATIVO “GOCCIA DI SOLE” MOLFETTA S.R.L.
Via Lago Tammone
70056 Molfetta (BA)
Tel. 080.338.12.80 – Fax 080.338.15.57
e-mail info@gocciadisole.com – web www.gocciadisole.com