Sport e Agricoltura: due mondi così distanti che quasi si sfiorano

Il 6 aprile è la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.

Una ricorrenza proclamata nel 2013 dall’Assemblea Generale dell’ONU come riconoscimento al contributo positivo che lo sport può avere sulla realizzazione dello sviluppo sostenibile e sull’avanzamento dei diritti umani, e celebrata ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna che si sono svolti ad Atene nel 1896.

Lo scopo della celebrazione, infatti, è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.

Anche noi crediamo che lo sport abbia il potere di unire le persone! Così come la Cooperazione Agricola, che per sua natura è un soggetto di inclusione sociale che valorizza non solo gli individui per il raggiungimento di un obiettivo comune, ma anche l’ambiente e le tradizioni agricole.

Ma a proposito del binomio SPORT e AGRICOLTURA, hai già sentito parlare del nostro podcast “Piantare Atleti”?

È un progetto di Qui Da Noi e Fedagripesca-Confcooperative che racconta il rapporto tra queste due discipline attraverso le interviste ad atleti professionisti e a cooperatori agricoli, condotte dall’ex pallavolista e campione olimpionico, Andrea Zorzi.

Ascolta subito le prime 5 puntate!

podcast