Dieta vegetariana e sport

Nella Giornata mondiale dei Vegetariani vogliamo parlarvi di come sport e dieta vegetariana possono convivere perfettamente tramite l’introduzione di specifici alimenti di origine vegetale, ma non solo, in grado di fornire la giusta energia ai muscoli.

sport corsa

Per chi segue una dieta vegetariana, la rinuncia della carne comporta la perdita di alcune proteine cosiddette nobili, molto preziose soprattutto per chi pratica sport con costanza.

Diventa quindi indispensabile assumere un surplus di proteine vegetali e non, per un’alimentazione sana e bilanciata, che varia in base alla costituzione fisica e al tipo di disciplina praticata.

I legumi

I legumi – meglio ancora se combinati con i carboidrati – sono fondamentali per chi fa attività fisica, perché assicurano il giusto apporto proteico ed energetico. Via libera quindi a pasta e fagioli, riso e ceci e riso e lenticchie! Ma i legumi possono essere assunti in svariati altri modi, come nelle insalate o aggiunti a un piatto di verdure.

la mia pasta e fagioli

Prova la nostra versione di Pasta e fagioli

I vegetariani che praticano sport con continuità dovrebbero assumere i legumi ad ogni pasto per essere sicuri di assumerne le quantità necessarie. Attenzione però! Se si è iniziato da poco a seguire una dieta vegetariana, occorre prestare attenzione alle quantità: l’assunzione massiccia di legumi potrebbe provocare problemi intestinali. Per evitare o alleviare malesseri fastidiosi, meglio preferire i legumi secchi, fatti ammollare in acqua per 24 ore prima di essere cotti.

Uova

Un altro alimento fondamentale per assumere una quantità di proteine che soddisfi il fabbisogno dei muscoli durante l’attività fisica, sono le uova.

In una dieta priva di carne, può essere ammesso 1 uovo al giorno o comunque fino a 4-5 a settimana.

Per apportare più proteine possibile, l’ideale è cucinare l’uovo in modo che il tuorlo non venga completamente diviso dall’albume: quindi meglio prepararlo alla coque o all’occhio di bue piuttosto che farlo sodo.

Latticini

Oltre ad assicurare l’assunzione di calcio – indispensabile per la salute delle ossa – i latticini contengono anche proteine.

Tra i formaggi, per gli sportivi è particolarmente indicato il Grana Padano: grazie alla prolungata stagionatura, si assimila con grande facilità, diventando subito utilizzabile dall’organismo sotto sforzo.

Per un mix perfetto di energia, da provare anche la combinazione ricotta e miele, in quanto fornisce proteine, grassi e zuccheri.

Mentre per una colazione rapida, ma completa, che aiuti anche a tenere sotto controllo l’appetito, si può optare per una tazza di latte fermentato kefir e uno yogurt greco con muesli e frutta secca. In questo modo si assumerà una dose equilibrata di zuccheri, proteine e grassi “buoni”, provenienti sia dallo yogurt sia dalla frutta secca.

kefir

Questo contenuto è a solo scopo informativo e non è destinato a trattare alcuna dieta alimentare. Si raccomanda pertanto di consultare sempre il proprio medico o un nutrizionista.

(Fonte)