La trota. Proprietà nutrizionali e ricette

Quando si dice trota non è ben chiaro a quale pesce si stia pensando: è infatti un termine generico che indica una grande varietà di pesci appartenenti alla stessa famiglia del salmone (tanto che un tipo di trota è proprio quella salmonata). Possono vivere in acqua dolce o salata, e dal loro habitat dipende proprio la loro colorazione: una trota argentea sarà facilmente di lago, una più scura sarà di fiume.

Proprietà nutrizionali

Come pressoché tutti i pesci di acqua dolce, la trota è poveri di grassi, e per questo può essere facilmente inserita anche nelle diete ipocaloriche. È ricca di potassio, fosforo, calcio e ferro, e contiene le vitamine del gruppo B e, ovviamente, gli omega 3. Un pesce dal sapore delicato, versatile e dalle importanti proprietà nutrizionali.

Insomma, la trota dimostra bene quello di cui avevamo parlato QUI: il pesce di acqua dolce non ha nulla da invidiare al pesce di acqua salata!

trote alla navarra_monica martino

In cucina…

Il piatto più noto è senza dubbio la trota salmonata. Non sai come cucinarla? Prova questa ricetta, sarà squisita!

Ma non solo salmonata: d’estate è buonissima la trota in carpione, fresca e leggera. Molto prelibata e ancora più digeribile, è al cartoccio o al vapore. Se invece siete alla ricerca di un accostamento tanto originale quanto saporito, date un’occhiata alla ricetta che vi avevamo proposto QUI. I più piccoli di casa non sono amanti del pesce? Provate a proporre questo pesce in qualche ricetta sfiziosa: il sapore della trota, infatti, è tendenzialmente molto apprezzato anche dai bambini perché particolarmente delicato, a differenza di quello di altri pesci di acqua dolce!