Crema di miglio al cioccolato e mascarpone

CREMA DI MIGLIO AL CIOCCOLATO E MASCARPONE GIROLIMONI

Ingredienti
(dosi per persone)

Per la crema di miglio al cioccolato:
120 g di miglio decorticato Girolomoni
1 L di latte
2 cucchiai di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente 75%
Per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
60 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
2 uova medie
pizzico di sale fino

Procedimento

Il giorno prima o qualche ora prima preparare la crema di miglio: in una casseruola antiaderente versare latte, miglio e zucchero. Quando il latte prende bollore, abbassare la fiamma e proseguire la cottura mescolando fino a che il latte sarà completamente assorbito e il composto risulterà cremoso. Spegnere, unire il cioccolato fondente tagliato a pezzi e lasciare sciogliere completamente. Mescolare e lasciare raffreddare. Conservare in frigo coperta da pellicola alimentare.

Preparare la crema al mascarpone. Rompere le uova e separare in 2 ciotola diverse tuorli e albumi. Con l’ausilio di fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina per almeno 5 minuti, poi unire il mascarpone e amalgamarlo a velocità bassa. Il composto risulterà quasi bianco, soffice e spumoso.

Lavare e asciugare le fruste prima di montare gli albumi.

A questo punto, aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montare a neve ben ferma. Versare gli albumi poco per volta nella crema al mascarpone e, con una spatola, mescolare delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Togliere la crema di miglio dal frigo e comporre il dolce (monoporzioni o singola ciotola): versare la crema al mascarpone sul fondo della ciotola (o delle ciotoline) se decidete per le monoporzioni. Livellare bene e ricoprire con la crema di miglio.

Conservare in frigo fino al momento di servire.

La ricetta è stata realizzata da Fernanda Demuru, autrice del blog Il Leccapentole… e le sue padelle