Bucce, uova e fondi di caffè. Alleati naturali di bellezza

A qualcuno di voi potrebbe sembrare quasi disgustoso, ma una volta comprovati gli effetti strepitosi che gli scarti di alcuni alimenti hanno sul nostro corpo, quasi sicuramente cambierete parere.

Vediamo come creare 5 cosmetici con gli scarti di frutta, verdura e altri cibi.

Fondi di caffè: anticellulite e leviganti

I fondi di caffè sono utili sia per fare uno scrub levigante per tutto il corpo, sia nel trattare gli inestetismi cutanei della cellulite.

Per realizzare uno scrub naturale con il fondo del caffè avrete bisogno di una tazza, 3 fondi di caffè un paio di cucchiaini di olio di oliva (o acqua) e del sale fino. Mettete nella tazza i fondi di caffè, i cucchiaini di olio (o di acqua). Iniziate a mescolare poi aggiungete del sale fino al composto per ottenere un effetto scrub massaggiante. Se volete amplificare ulteriormente il trattamento anticellulite, potete aggiungere un paio di cucchiaini di argilla.

fondi caffè

Buccia di carota: maschera illuminante per viso

Per un viso morbido e luminoso, il carotene ci viene in aiuto! Quando cucinate le carote, conservate le bucce: una volta finemente sminuzzate o tritate, possono diventare una efficace maschera viso purificante, idratante e illuminante. Inoltre il carotene è amico dell’abbronzatura, ottimo quindi per preparare la pelle all’estate.

Per realizzare questa maschera naturale per il viso servono le bucce di carota ridotte a piccoli pezzi e 2 cucchiai di yogurt. Una volta mescolati gli ingredienti, applicate il composto sul volto, lasciate in posa per circa 15 minuti, poi sciacquate via tutto.

buccia carote

Leggi anche la ricetta antispreco Frittata di foglie di carote

Bucce di banana: tanti utilizzi per risultati sorprendenti

Le bucce di banana sono valide alleate della bellezza e utili per molteplici scopi cosmetici.

Vediamone alcuni!

Brufoli e verruche: applicate un pezzetto di buccia sulla zona da trattare e tenetelo fermo con un cerotto o una benda. Cambiando la buccia quotidianamente, dopo pochi giorni la verruca o il brufolo sparirà.

Pelle secca: frullate una buccia di banana con 2 cucchiai di yogurt, uno di olio di oliva. Tenete in posa per 20 minuti prima di risciacquare.

sigmund-qZyLiJlSK5s-unsplash

Albumi o tuorli avanzati per viso e capelli

Quante volte vi è capitato di buttare gli albumi perché la ricetta che stavate preparando richiedeva l’utilizzo del solo tuorlo dell’uovo?

Ecco come riusarli come prodotti di bellezza!

Tuorli: essendo ricchissimi di proteine e molto nutrienti, sono perfetti per un impacco naturale per capelli (unendo un po’ di olio vegetale) oppure come maschera viso rivitalizzante (mescolata allo yogurt).

Albumi: oltre ad essere fortemente idratanti e nutrienti, stimolano la produzione di collagene, essenziale per aiutare la pelle a ritrovare elasticità, levigatezza e tonicità. Per una maschera antirughe e ottenere un composto facilmente spalmabile, unite gli albumi a dello yogurt bianco o al miele.

uova

Leggi anche Albumi avanzati: 5 ricette antispreco

Noccioli di pesca o albicocca per la cura dei piedi

Hanno la funzione della pietra pomice o della raspa per pedicure, quindi ideali per levigare la pelle dei piedi, soprattutto nelle zone più secche come i talloni.

Se si hanno gli strumenti giusti, si possono anche ridurre in pezzi finissimi ed aggiungerli alla crema corpo per un’azione scrub sulla pelle dei gomiti, delle gambe e delle braccia.

pesca