Isola di Einstein 2020: appuntamento con la Scienza… e i sapori del Trasimeno

Tra gli eventi presenti nel ricco programma anche incontri degustativi con le eccellenze agroalimentari autoctone.

L’Edizione 2020 dell’Isola di Einstein, che si svolgerà dal 4 al 6 settembre e che vedrà come location principale le sponde di Castiglione del Lago, tra i vari eventi scientifici in programma, costituirà anche un’occasione per degustare le eccellenze agroalimentari dell’area del Trasimeno: pesce, vino e olio in primis.

Isola di Einstein - Scienza e Sapori

“In Confcooperative abbiamo condiviso insieme alla Presidente della Cooperativa Psiquadro, Irene Biagini, organizzatrice dell’evento, e le Cooperative Pescatori del Trasimeno, Duca della Corgna e Oleificio Pozzuolese, la programmazione di due light dinner per coloro che venerdì 4 e sabato 5 prenoteranno le crociere astronomiche tramite il sito www.isoladieinstein.it“. Lo dichiara il Presidente di FedAgriPesca, Sergio Maneggia.

“È molto importante – prosegue Valter Sembolini Vice Presidente di Fedagripesca e A.D. della Cooperativa dei Pescatori – che un evento popolare rivolto alla divulgazione di contenuti scientifici come l’Isola di Einstein ed in grado di attrare intere famiglie e diverse generazioni, sia anche un momento di apertura alla cultura dei sapori del Trasimeno in una logica di valorizzazione territoriale a 360 gradi. Sui temi della qualità, della tipicità e delle tradizioni le tre realtà cooperative fondano la loro azione da un secolo, valorizzando l’opera di centinaia di produttori e di pescatori”.

Dalle ore 19 di venerdì 4 e sabato 5, presso il molo di Castiglione del Lago, chi lo vorrà potrà quindi degustare le eccellenze cooperative del Trasimeno raccolte sotto il marchio QUI DA NOI prima di imbarcarsi nelle crociere in partenza alle 20,30 ed alle 22,00.

“Brindare in riva al lago con i vini autoctoni abbinati alle altre eccellenze – dichiara il Presidente della Cantina Duca della Corgna, Massimo Sepiacci – sarà quindi un’occasione in più per entrare in simbiosi con i sapori del Trasimeno”.

“Questa è la forza della cooperazione fatta di donne e uomini veri che per vocazione hanno nel loro DNA la cultura del fare squadra per il bene comune delle comunità”, conclude il Presidente di Confcooperative Umbria, Carlo Di Somma.

Allora appuntamento per tutti, da venerdì a domenica, all’Isola di Einstein sul Lungolago di Castiglione del Lago con appendice all’Isola Polvese!

Fonte: Ufficio stampa – Confcooperative Umbria