Spaghetti con acciughe, pomodorino giallo e crumble di ceci neri

Due sorelle, Maria e Antonella, decidono di ritornare nella propria terra per dedicarsi alla coltivazione e produzione di cereali antichi e legumi secondo le linee dell’agricoltura biologica.

Sono belle storie di amore incondizionato verso il proprio territorio e l’ambiente che lo circonda: passare dal settore delle comunicazioni e dell’informatica, in Lombardia, a quello agricolo, in Puglia, è una scelta coraggiosa che va testimoniata ai più giovani.

Delsud è un idea anche di innovazione nella Valle dell’Ofanto (in Puglia). Dalla coltivazione dei ceci nascono infatti anche prodotti per la cura del corpo. Questi legumi, contengono, una sostanza chiamata saponina, che aiuta a catturare le particelle di sporco e detergere naturalmente.

Nella ricetta ho usato come ingrediente il crumble di ceci neri, prodotto pronto da gustare con insalate e verdure, ideale anche nei primi piatti!

Spaghetti con crumble di ceci neri_pasqualeIngredienti

400 g di Spaghetti
12 pomodorino giallo
5 filetti d’acciuga
3 cucchiai rasi di crumble di ceci neri DelSud
Pecorino q.b.
1 spicchio d’aglio
Timo al limone
Sale

Procedimento

In una padella con dell’olio extravergine di oliva fate soffriggere, leggermente e a fiamma bassa, uno spicchio d’aglio schiacciato, i pomodorini gialli tagliati a metà e 5 filetti di acciughe.

Appena i filetti si sono sciolti, aggiungete tre cucchiai rasi di crumble di ceci neri, amalgamate con un cucchiaio di legno e togliete dal fuoco.

In abbondante acqua poco salata, lessate gli spaghetti, scolateli al dente e saltateli nella padella del condimento aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura. Amalgamate il tutto e lasciate riposare per due minuti.

Trascorso il tempo riamalgamate e impiattate guarnendo con pecorino e timo al limone.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo