Mele. Come usarle per la cura del viso?

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Quante volte ce lo siamo sentiti dire?

Sembra essere un detto di grande attualità dal momento che le mele segnano una crescita del 18% negli acquisti dimostrando di essere un prodotto salutare, versatile, conservabile e quindi utile per resistere in casa durante l’emergenza coronavirus.

E in tempi di pandemia le persone ricercano prodotti salutari, dai molteplici utilizzi in cucina e con un buon apporto vitaminico. La corsa all’acquisto riguarda un po’ tutte le varietà: dalle Golden alle Gala, dalle Red Delicious alle Fuji fino alle Granny Smith e all’Annurca, con un trend in aumento pure per i trasformati come i succhi.

Le proprietà benefiche e curative delle mele sono conosciute fin dall’antichità; questo frutto non rappresenta solo una salutare merenda, ma anche un validissimo alleato di bellezza. Un tempo, ogni brava massaia teneva nella propria farmacia lozioni, creme e sieri di bellezza a base di mela. L’azione combinata della pectina e degli enzimi delle mele favorisce la rigenerazione delle fibre elastiche e la formazione di nuove cellule. La pelle rimane morbida e delicata per l’intera giornata, prevenendo il naturale processo di disidratazione.

succo mela

Qualche consiglio…

  • Per rassodare la pelle, basta tamponarla con succo di mela fresco, mentre per “schiarirla”, basta mescolare il succo di mela con qualche goccia di limone;
  • Per attenuare le rughe si può ricorrere ad una maschera per il viso, preparata con una mela tagliata a pezzetti, cotta in mezzo bicchiere di latte;
  • Per ottenere un effetto “tonico”, basterà applicare alcune fette di mela cruda sul viso e lasciarle agire per 45 minuti. Una maschera a base di mele grattugiate e yogurt, invece, è particolarmente indicata per pelli secche o “spente”. Infine, la mela cotogna è in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle, fungendo da idratante e combattendo l’insorgenza delle rughe.

Vi consigliamo, dunque, di predisporre subito una maschere rigenerante, ma non prima di aver preparato una gustosa torta di mele con l’aiuto della nostra Monica Benedetto, a base di mele rigorosamente Melinda!

torta di mele_monica benedetto (1)