Il paese è diventato un brand. La notorietà del borgo euganeo dovuto alla pandemia e l’encomiabile senso civico trasmesso in questi mesi, diventa anche occasione di rilancio.
Nasce dall’intesa tra la Cantina Colli Euganei, il Comune di Vo’ e il Parco Colli, il nuovo marchio VO’ che contrassegna e vuole dare valore ad alcuni vini di qualità dei Colli Euganei. Grazie all’accordo con l’Università di Padova, il progetto contribuirà a sostenere la ricerca scientifica sul COVID-19.
Negli scorsi giorni, l’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del Progetto VO’, che si è svolta nella cantina sociale Colli Euganei. Dopo esser salito alla ribalta nazionale per la prima vittima da coronavirus registrata in Italia ed essere stato il primo, insieme al comune lombardo Codogno, a diventare “zona rossa”, il Comune di Vo’ e il suo territorio tornano a vivere di luce propria, rilanciando la propria produzione vitivinicola. «Da capitale del vino, Vo’ diventa capitale della solidarietà – sottolinea l’assessore -. Nella tragica esperienza della pandemia gli agricoltori sono stati un presidio costante e tenace, nonostante le incertezze e le limitazioni imposte dalle misure di contenimento al contagio. Il nuovo marchio che contrassegna alcuni dei vini più noti della DOC euganea, racconterà in giro per il mondo non solo il coraggio e la laboriosità dei viticoltori euganei e delle loro famiglie, ma anche aiuterà il grande impegno di tutta la comunità di Vo’ a sostegno dell’Università di Padova in favore della ricerca scientifica per sconfiggere il Covid 19. Con questa iniziativa, ancora un volta, i produttori del primario giovano un ruolo da protagonisti nella “filiera della vita”».
Fonte: Il mattino di Padova (articolo di Nicola Cesaro)