Pane alla curcuma e finocchietto

Dal colore tendente all’oro e dal sapore particolare, con un gusto piccantino e leggermente aromatico, il pane alla curcuma viene abbinato a formaggi, salumi o piatti di carne.

Io personalmente trovo un abbinamento sublime accompagnarlo con lo spezzatino alla genovese che ha come ingredienti tante cipolle.

La curcuma è una radice dalle spiccate proprietà depurative, antiossidanti e antinfiammatorie, bisogna ricordare di non eccedere mai con le quantità.

Pane al curcuma e finocchiettoIngredienti
90 g farina “0” manitoba W 400 proteine 15%
90 g farina di semola rimacinata
2 cucchiaini da caffè di curcuma
2 cucchiaini e 1/2 di finocchietto
140 ml di acqua* (tra il 70-8o% di idratazione)
45 g di lievito di madre (in alternativa un grammo di lievito di birra)
10 gr di sale

Procediemento
Su un piano di lavoro mischiate le due farine insieme al curcuma e finocchietto e predisponetele a fontana, al centro fate un incavo con il pugno, in quell’incavo sciogliete il lievito madre (in alternativa quello di birra) con acqua tiepida. Dividete l’acqua in due recipienti dove in uno sciogliete il sale, l’altro è servito a sciogliere il lievito e impastare parte della pasta. Mescolate il tutto per bene fino a che lentamente non viene assorbita tutta la farina.

A questo punto incominciate ad impastare energicamente facendo in modo che l’impasto rimanga ben incordato. Lavorate la pasta finché non si appiccica più alle mani. Lasciate riposare la pasta per 5 minuti, trascorso il tempo   riprendete ad impastare per altri 5-6 minuti finché la pasta non risulti liscia. Dategli la forma e adagiatela in un contenitore rettangolare con un panno di cotone sotto. Coprite il pane con gli angoli del panno e sigillatela con la carta velina. Fate riposare la pasta per 15-30 minuti mettetela a maturare in frigo a 2-5° per circa 24 ore. Trascorso il tempo fate lievitare a temperatura ambiente per altre 4-6 ore.

Accendete il forno a 250°C e ponete al suo interno una piccola teglia con l’acqua che ava’ lo scopo di dare il giusto vapore per la cottura.
Cuocete il pane al curcuma su una carta da forno per i primi 20 minuti a 250°, poi abbassate  a 200° e togliete l’acqua, proseguite la cottura per altri 25-30 minuti.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I sapori del Mediterraneo