Cecatelli ai profumi dell’orto

Festeggiamo il primo giorno di Primavera con un omaggio ai profumi dell’orto!

Qui la ricetta per realizzare un condimento semplice e leggero che esalta tutte le proprietà di una pasta artigianale prodotta con grani regionali.

I cecatelli della Cooperativa Palazzo Piccolo sono strettamenti legati al loro territorio, dalla scelta selezionata delle farine alla produzione del prodotto finale. La cooperativa opera nel settore dell’agricoltura ai margini dei Monti Dauni meridionali, nel territorio collinare della provincia di Foggia. Quest’area ha ancora una forte vocazione agricola, la coltivazione della terra, infatti, rappresenta ancora oggi una forte identità culturale. L’azienda raggruppa vari terreni in una forma cooperativa e solidale. A metà degli anni 90, i soci hanno dato inizio alla pratica dell’agricoltura biologica, applicata gradualmente a tutte le coltivazioni.

cecatelli ai profumi dell'orto_pasquale (2)Ingredienti
300 g cecatelli
3 zucchine piccole
6 pomodorini
150 g di asparagi
½ carota
20 baccelli di fave
1 scalogno
Salvia
Basilico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Parmigiano Reggiano

Procedimento
In una padella versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete uno scalogno tagliato finemente, mezza carota tagliata a dadini e fate soffriggere a fuoco lento.

A seguire aggiungete le zucchine tagliate a dadini, gli asparagi, i baccelli delle fave e i pomodorini. Fate cuocere il tutto per 8-10 minuti con un coperchio non chiuso ermeticamente e aggiustate di sale.

Lessate i cecatelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli nel preparato con le verdure.

Fate riposare i cecatelli per circa 2 minuti, impiattate e guarnite con basilico, salvia, pepe e parmigiano.

cecatelli ai profumi dell'orto_pasquale (1)

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo