Frittelle di ricotta

A Carnevale il fritto va a gogò! Frittelle dolci e salate, della tradizione e non, sono presenti sulla nostra tavola più di qualsiasi altro periodo dell’anno.

Quelle che vi propongo sono delle roselline che in cottura gonfiano e si srotolano, prendendo la forma che piace a loro!

FRITTELLE DI RICOTTA_fernanda demuru (1)Ingredienti
(dosi per circa 30 frittelle)
300 g di farina 00
1 cucchiaio colmo di ricotta vaccina
2 cucchiaini colmi di zucchero di canna + quello per spolverare la sfoglia
1 pizzico di sale
6 g di lievito di birra
1 uovo
200 ml circa di latte
olio per friggere q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Sciogliere il lievito con un pò di latte.

Nella planetaria, ( oppure in una ciotola o sul piano di lavoro se si lavora a mano ), versare la farina setacciata con il sale e tutti gli altri ingredienti ad eccezione dell’olio (vedi foto Passaggio 1).

Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Spolverare l’impasto ottenuto con un po’ di farina, coprire con un panno e lasciarlo lievitare lontano da correnti d’aria per circa 2 ore o fino a che raddoppi il suo volume (vedi foto Passaggio 2).

Quando l’impasto sarà raddoppiato, versare la pasta sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendere la pasta con il matterello senza premere in eccesso.

Spolverare la pasta con zucchero di canna e, con una rotella tagliapasta ( liscia o rigata ), tagliare delle strisce larghe circa un centimetro e mezzo e dividere a metà ( vedi foto Passaggio 3).

Formare una rosellina arrotolando la striscia su se stessa e chiudendo sul fondo ( in questo modo, cuocendo, la striscia non si stacca ).

Lasciare riposare le roselline per circa 15 minuti.

Portare l’olio alla temperatura di 170° e poco per volta friggere le roselline avendo cura di farle dorare da ambo i lati ( vedi foto Passaggio 4).

Scolare su carta per alimenti e spolverare con zucchero a velo.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: Il Leccapentole…e le sue Padelle