Bakewell tart by Elena Broglia

L’ospite del mese di novembre QUI DA NOI è Elena Broglia, una food blogger piacentina doc, più del Gutturnio, che sostiene da sempre la cucina del territorio, quella verace, semplice e di sostanza.

eleE’ mamma, moglie, figlia, biologa, food blogger e buongustaia, tutto allo stesso tempo e senza un ordine preciso: cerca di fare il possibile nelle 24 ore che l’orologio le mette a disposizione, nella speranza che prima o poi la giornata si decida ad allungarsi.

Fin da bambina si divertiva a giocare con il Dolce Forno e con pentolini vari e mentre tutti i suoi amichetti impazzivano per le storie di Topolino, lei preferiva sfogliare il manuale di Nonna Papera.

È passato qualche anno, ed oggi si ritrova il salotto invaso da libri e riviste di cucina e nonostante pentole e affini abbiano ormai da tempo preso il posto dei soprammobili sulle mensole di casa, ancora non riesce a resistere alla tentazione di saccheggiare di tanto in tanto qualche malcapitato negozio di casalinghi.

Per il resto, quando è ai fornelli le piace cimentarsi sempre in nuove sfide, cercando abbinamenti insoliti e curiosando volentieri tra le specialità degli altri Paesi. La tradizione italiana, però, resta senza alcun dubbio la stella polare di ciò che porta in tavola!

Il suo blog è nato 5 anni fa e da allora racchiude tutti i suoi esperimenti gastronomici, dagli antipasti ai dolci, passando per qualsiasi cosa buona vi possa venire in mente: si intitola Zibaldone Culinario, e rispetto a quello leopardiano è molto meno filosofico… ma anche molto più gustoso.

Quella che vi propone oggi Elena è la ricetta di un dolce tipico inglese, perfetto per l’ora del tè.

Direttamente dall’Inghilterra vittoriana, la Bakewell tart, morbida e profumata, perfetta per l’ora del té. Come spesso succede spulciando le origini delle ricette più gustose, la storia di questa torta nasce da un fortunato errore. Un passaggio letto male ed ecco un dolce di pasta di mandorle e marmellata diventare una delizia di pasta brisée con un velo di marmellata ai lamponi, coperta da un morbido ripieno alle mandorle!

Originaria dell’omonimo comune nel Derbyshire, oggi è uno dei dolci inglesi più tradizionali.

DSC_0085Ingredienti
(per una teglia da 18 cm di diametro)
Per la frolla:
200 g farina 00
100 g burro
pizzico di sale
4 o 5 cucchiai di acqua freddissima
Per il ripieno:
80 g burro
80 g zucchero fine
1 uovo intero
80 g farina di mandorle
la scorza di 1/2 limone grattugiata
una manciata di filetti di mandorle
5 cucchiai di marmellata di lamponi

Procedimento
Preparare la brisèe: utilizzare un mixer inserire farina e burro a pomata, aggiungere l’acqua poco alla volta fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti formando una palla.

Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Togliere dal frigo e stenderla fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderare lo stampo e riporla in frigo.

Preparare la farcia: montare il burro con zucchero insi eme utilizzando le fruste elettriche, aggiungere l’uovo e poi la farina di mandorle e il limone grattugiato.

Togliere la tortiera dal frigo spalmare la marmellata di lamponi e poi ricoprire con la farcia.

Cuocere in forno ben caldo a 180°C per 20 minuti, cospargere la superficie con le lamelle di mandorle e finire la cottura (ancora 5-10 minuti).

Lasciare raffreddare per bene prima di sformarla, essendo ricca di grassi tende a rompersi.

Elena Broglia

DSC_0102

 

[/cm