ACCIULEDDI SARDI

Gli acciuleddi sono dei dolcetti tipici sardi, a forma di treccina, preparati soprattutto nel gallurese. Un tempo erano i dolci del Carnevale ma oggi, per la loro bontà, vengono prodotti tutto l’anno!
L’impasto ha pochi ingredienti e nella sua semplicità che riesce a conquistare il palato di bambini e adulti. In questa ricetta verrà proposta sia la versione classica che una senza glutine, per poter accontentare tutti.

acciuleddi ricetta classica

ricetta classica

Ingredienti
(dosi per circa 12-15 pezzi)
Per la ricetta classica:
200 g di farina (o semola rimacinata) di grano duro
1 uovo
50 g di strutto
20 g di zucchero
latte o acqua q.b (se necessario)
miele all’arancia q.b.
olio di arachidi per friggere
Per la ricetta senza glutine:
200 g di mix per impasti lievitati (Glutafin)
1 uovo
50 g di strutto
10 g di zucchero
miele all’arancia q.b.
olio di arachidi per friggere

Procedimento
In una scodella capiente versare la farina a fontana con lo zucchero e nel centro rompere l’uovo. Con una forchetta iniziare a sbattere l’uovo ed incorporare le polveri, in seguito aggiungere lo strutto fuso a bagnomaria e impastare. Se necessario aggiungere latte o acqua (non nella versione senza glutine).

Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, tagliarlo in pezzetti e ottenere dei cordoncini lunghi circa 10-15 cm dello spessore di una matita. Questi cordoncini vengono poi piegati in due, intrecciati e uniti alle estremità a formare delle matassine.

Friggere gli acciuleddi nell’olio ben caldo e lasciarli raffreddare su carta assorbente per far anche perdere l’unto in eccesso.

In un pentolino scaldare il miele all’arancia e immergere gli acciuleddi facendoli ben glassare. Servirli una volta ben raffreddati.

acciuleddi senza glutine

ricetta senza glutine

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina – Una Biologa ai fornelli